PRESENTAZIONE
I dolmades sono degli involtini in foglia di vite che vengono serviti in tavola come antipasto o contorno. E’ una ricetta tipicamente di origine greca, ma è molto nota anche all’interno della cucina turca, armena, israeliana e libanese.
Nella versione più comune si tratta di involtini di foglia di vite farciti di carne macinata, riso o grano, o diversi tipi di verdure. Qualunque sia il loro ripieno, non manca mai la presenza di fragranti spezie orientali.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Mettete le foglie di vite a bagno in acqua fredda per 15 minuti. Togliete. asciugatele tamponandole ed eliminate i gambi. Tenete da parte 5-6 foglie, eliminando quelle bucate. Nel frattempo, versate dell’acqua bollente sul riso e lasciatelo a bagno per 10 minuti, quindi scolatelo.
Mettete il riso, la cipolla, l’olio, i pinoli, l’uvetta, le erbe, il sale e il pepe in una ciotola grande, mescolando bene.
Stendete alcune foglie su una superficie piano con la vena in giù, e sistemate al centro di ogni foglia 1/2 cucchiaino di ripieno. Ripiegate i lati verso il centro e arrotolate ben stretto. Il dolmade dovrebbe assomigliare a un grosso sigaro. Ripetete con il resto del ripieno e delle foglie fino ad ottenere 48 dolmades.
Foderate la base di una grossa padella antiaderente con le foglie messe da parte, quindi versatevi un filo d’olio. Sistemate i dolmades ben stretti in un solo strato e innaffiate con l’olio e il succo di limone.
Versate il brodo sui dolmades e coprite con un piatto rovesciato perchè non si muovano durante la cottura, quindi abbassate il fuoco e lasciate sobbollire per 45 minuti con il coperchio. Scolate con una schiumarola e servite caldi o freddi a piacere.
PS: Potete preparare i dolmades anche 3 giorni prima e lasciarli in frigorifero immersi nel brodo. Se li servite freddi, toglieteli dal brodo almeno 1 ora prima di consumarli. Se invece li servite caldi, scaldateli nel brodo lasciandoli sobbollire per 2-3 minuti, poi scolateli