Dolci+senza+uova%2C+come+sostituirle+nelle+tue+preparazioni%3A+gli+ingredienti+alternativi
checucinoit
/dolci-senza-uova-come-sostituirle/amp/
Trucchi e Lifestyle

Dolci senza uova, come sostituirle nelle tue preparazioni: gli ingredienti alternativi

Se non si dispongono in casa delle uova per realizzare dolci, oppure si hanno delle patologie per le quali è meglio limitarne l’assunzione, esaminate queste alternative. Sono altrettanto buone e più salutari.

alternative alle uova nei dolci (foto di congerdesign da Pixabay)

Le uova rientrano sicuramente nella lista degli ingredienti più usati in cucina. Che sia per realizzare dolci, o per mangiarli al tegamino oppure per condire una carbonara, non fa differenza.

Ci sono dei casi in cui però l’alimento in questione non può essere utilizzato: o perché ci si è dimenticati di acquistarne al supermercato o perché si hanno patologie per le quali è meglio stare alla larga dalle uova.

Una di questi è sicuramente la sempre più diffusa allergia alle uova. Seguita da chi soffre di calcoloso o infiammazioni alle vie biliari, dove anch’essi dovrebbero eliminare l’alimento.

Inoltre vi sono quelle persone che gastrite, duodenite o ulcere gastriche. Queste dovrebbero limitare la consumazione di tale ingrediente portandolo sulla tavola massimo due volte a settimana.

Esistono però alcuni alimenti che specialmente nei dolci, possono sostituire le uova. Quali sono? Andiamo a scoprirlo insieme!

Le alternative alle uova per la realizzazione di dolci

Stiamo parlando di ben cinque alimenti, uno più disparato dell’altro. È vero, farà strano creare la solita fontana con la farina e non metterci dentro le uova, ma gli ingredienti in questione la sostituiranno senza problemi.

Banana (Foto di Steve Buissinne da Pixabay)

Banane

Che frutto incredibile! Le banane, contenendo potassio, sali minerali e diverse vitamine, aiuta il regolamento dell’intestino, innalza l’umore e controlla regolarmente la presenza di colesterolo nel sangue.

Per quanto riguarda il nostro ambito, ogni uovo può essere tranquillamente sostituito con mezza banana. Inoltre per non buttare quelle molto mature, potrete senza problemi utilizzarle in questa maniera.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Uova, come leggere il codice sul guscio. Le informazioni da non sottovalutare

Avocado

Nessuno se lo aspetta, ma l’avocado può ricoprire la funzione delle uova senza alcun tipo di ostacolo. Basterà sostituire l’ingrediente in questione con un cucchiaio pieno di avocado.

È un alimento inoltre che sazia molto, favorendo quindi la perdita di peso e il non desiderio di voler mangiare continuamente e che aiuta la salute del cuore.

Latte

Latte fresco (Foto di Couleur da Pixabay)

Il latte permetterà di portare a tavola dei dolci buonissimi e super soffici senza il contributo delle uova. Quest’ultime citate possono essere tranquillamente sostituite da 50 ml di latte.

La bevanda in questione contenendo molto calcio aiuta la salute delle ossa, il miglioramento della salute dei denti e contiene ingentemente l’innalzamento di colesterolo nel sangue.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Come sgusciare le uova sode senza romperle. Il trucco magico

Yogurt

Lo yogurt è un ottimo addensante, utile se non volete utilizzare o non disponete delle uova per la creazione del classico ciambellone domenicale.

Per quanto riguarda le dosi da utilizzare, basterà sostituire mezzo contenitore di yogurt (meglio se magro) per ogni uovo da usare in cucina.

Fecola di patate

La fecola di patate è molto utilizzata ultimamente ai fornelli. Essendo un potente addensante, permette una buona lievitazione così come una consistenza leggera ma spumosa.

Ogni uovo può essere sostituito con circa 40 grammi di fecola che va bilanciata in proporzione con 250 ml di ingredienti liquidi come acqua, latte o olio.