Dolci e cioccolato per 7 giorni: aumenta la fertilità maschile

Il Natale può mettere a dura prova il nostro giro vita, le diete vengono messe da parte e il cioccolato diventa un’opzione quotidiana. Ma uno studio rivela che consumare zuccheri per una settimana può portare qualche piccolo vantaggio.

I ricercatori svedesi sono stati sorpresi di scoprire che mangiare l’equivalente di 450 g di dolci ogni giorno per una settimana ha migliorato la qualità dello sperma degli uomini. Quindici volontari di sesso maschile sono stati sottoposti a una rigorosa dieta di sette giorni ricca di frutta a guscio, bacche e verdure prima del pieno di zucchero. Gli uomini hanno fornito campioni del loro seme durante lo studio, che ha dimostrato che la qualità dello sperma è stata potenziata mangiando bene.

L’improvviso afflusso di zucchero – sotto forma di dolci e bevande gassate – ha avuto anche un effetto positivo sulla qualità dello sperma, con gli uomini che lo usano per produrre proteine ​​che migliorano la motilità. Gli accademici della Linkoping University hanno affermato che i risultati dimostrano che la dieta può alterare la qualità dello sperma umano nel giro di pochi giorni.

Tuttavia, i ricercatori hanno avvertito che il consumo di cibo spazzatura per un periodo prolungato può portare a problemi di fertilità a lungo termine. Precedenti studi suggeriscono che il numero di spermatozoi tra gli uomini occidentali si è più che dimezzato negli ultimi 40 anni poiché siamo passati a diete ultra elaborate. I ricercatori hanno anche avvertito del rischio di obesità di una dieta ricca di zuccheri e hanno sottolineato che i partecipanti hanno guadagnato in media 1,5 kg.

Gestione cookie