Come si fa a coniugare a voglia di dolci con la dieta? È possibile con qualche ricetta sugar free per non rinunciare al piacere.
Certo, i dolci fanno ingrassare e molto spesso possono essere un vero attentato alla salute se sono carichi di zucchero e grassi. Però ci sono le alternative e qui ve ne proponiamo alcune.
Quando si intraprende una dieta dimagrante o soltanto se si sta seguendo un regime alimentare a basso o moderato contenuto calorico i dolci sono quasi del tutto banditi.
Ci sono però le eccezioni. Sicuramente non bisogna eccedere e fare un consumo sporadico e limitato quando si tratta di zuccheri però, dal momento che la vita è fatta anche di piccoli piaceri come può essere un dolcetto goloso si può trovare un compromesso.
Concludere un pasto con un dessert, placare un languorino pomeridiano con un dolce sfizioso sono piacevolezze che fanno bene oltre al corpo di sicuro allo spirito.
E allora scopriamo 2 ricette semplicissime che possiamo usare come dessert di fine pasto o per merenda completamente senza zuccheri aggiunti, che sfruttano solo la naturale dolcezza della frutta o assolutamente niente risultando però deliziosi.
Prima di passare nello specifico a queste due facilissime ricette ci sono altri consigli di dolci sempre a basso contenuto calorico che piacciono tantissimo: ecco un dolce light e anche molto economico.
Ma anche la crema al latte light pensata proprio per chi è a dieta. Buona e semplice, versatile e veloce da preparare.
Si fa in un modo estremamente basilare. Basta soltanto inserire del ghiaccio in un mixer e frullarlo insieme ad un cucchiaio d’acqua e ad uno di cacao amaro in polvere.
Frullando si formerà una mousse vaporosa, leggera e spumosa da versare subito in coppette o biccheri appositi e gustare. Si conserva in frigorifero per 1 giorno.
Sono a base di frutta. Tutto quello che bisogna fare è mettere in un mixer delle albicocche disidratate e frullarle insieme con alcuni datteri e frutta secca a scelta: noci o nocciole sono da preferire alle mandorle che sono più dolci, ma anche quelle vanno bene.
Dal composto ottenuto bisogna ricavare delle palline prelevando piccole parti di impasto e lavorandole con le mani.
Dopo averle fatte raffreddare e compattare bene in frigorifero per almeno 30 minuti si possono passare nel cocco disidratato o, se si preferisce, nel cacao amaro dando vita così a dei tartufini deliziosi.