Come si fa a fare la crema perfetta? Quella che se la metti nei dolci ti viene voglia di mangiare fino all’ultima fetta di torta? La ricetta!
Negli ultimi anni i programmi televisivi dedicati alla cucina, ma anche i podcast o i contenuti sui social network si sono moltiplicati a dismisura. In molti casi questa “democratizzazione” della cucina ha fatto sì che anche i meno appassionati trovassero indicazioni per cimentarsi in qualche preparazione, prima partendo dalle più semplici, per poi arrivare a realizzare ricette sempre più gustose e complesse. Comunque la si metta, seguire la ricetta è per molti di fondamentale importanza, soprattutto se si parla di dolci! Mentre nella cucina salata l’improvvisazione, a volte, può fare la differenza, nella pasticceria si tende a dover mantenere equilibri e bilanciamenti tra gli ingredienti che possono determinare la riuscita del piatto.
E quando una ricetta è particolarmente semplice da seguire è ancora meglio! Prendiamo il caso della perfetta crema al limone, un’alternativa alla classica crema pasticcera con cui si potranno farcire numerose tipologie di dolci, ad esempio tartellette di pasta frolla o dolci al cucchiaio. Innanzitutto partiamo da un’informazione fondamentale: questa crema è adatta anche ai celiaci, poiché si può realizzare anche senza farina, e agli intolleranti al lattosio, poiché non prevede latte tra i suoi componenti.
E ora passiamo ai passaggi fondamentali: ingredienti e procedimento. Avremo bisogno di:
Il procedimento è molto semplice!
Per prima cosa sciogliamo il burro in un pentolino, uniamo poi le uova intere, lo zucchero, succo e scorza di limone. Portiamo il tutto a bollore mescolando e, una volta addensata, setacciamo la crema per eliminare eventuali grumi. Il nostro consiglio è quella di consumarla fredda, magari accompagnata da frutti di bosco, fragole fresche, oppure in accompagnamento a caffè o frutta secca. La crema al limone si potrà conservare in frigo per alcuni giorni, ma in realtà è così buona che sparirà in un baleno!