Tutta la bontà delle nocciole in piccole delizie che si sciolgono in bocca. Con soli 3 ingredienti sono facilissimi da fare e sono dolcetti sfiziosi ottimi da regalare insieme agli ovetti di cioccolato.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Grano precotto per la pastiera, lo puoi fare in casa: è più buono e salutare
- Kate Middleton non lo mangia assolutamente: questo è il segreto reale per rimanere giovani e magre
- Pastiera monoporzione ricotta e pistacchio, ricetta semplicissima e senza glutine
Delicati e scioglievoli come piccole meringhe questi dolcetti alla nocciola hanno anche un nome e sono i Nocciolini piemontesi.
Nati in particolare nella località di Chivasso, sono sfiziosi e hanno la consistenza così soave delle meringhe con il gusto tutto piemontese, ma non solo, delle nocciole.
Possono rappresentare un’idea molto carina e golosa anche per la Pasqua, sono ottimi da gustare insieme al caffè o a un tè pomeridiano e un’opzione che sicuramente piacerà ai bambini è di riceverli in regalo in sacchetti insieme agli ovetti di cioccolata.
Si avrà golosità in più da aggiungere a quelle pasquali con la dolcezza di queste meringhette che vengono realizzate con solo 3 ingredienti e in un procedimento abbastanza semplice.
Armatevi di fruste elettriche e di una sac a poche e preparare questi nocciolini sarà veloce e divertente. Andiamo a scoprire nel dettaglio tutte le mosse da fare.
Ingredienti e preparazione dei nocciolini piemontesi
Per velocizzare il procedimento si possono usare nocciole già pelate in modo da dover superare la fase dell’eliminazione della pellicina dopo la tostatura. Non è comunque un’operazione molto lunga, richiede solo un pò di cura e di attenzione.
INGREDIENTI
- 125 g di nocciole intere
- albumi di 4 uova
- 220 g di zucchero semolato
PREPARAZIONE (120 minuti circa)
Per cominciare, la prima cosa da fare è la tostatura delle nocciole. Prendere una teglia e rivestirla di carta da forno. Quindi disporre le nocciole e tostarle in forno preriscaldato statico a 180° per 15 minuti circa.
Poi, dopo averle estratte dal forno, gettarle in uno strofinaccio a maglia un pò ruvida. Chiudere come fosse un sacchetto e massaggiare in modo che la pellicina si stacchi dalle nocciole.
Eliminare la pellicina e poi, lasciarle raffreddare. Quando saranno fredde o almeno tiepide si passa ad inserirle in un mixer e tritarle. Bisogna ottenere una polvere molto sottile.
A parte, separare gli albumi dai tuorli, che non serviranno, e montarle gli albumi a neve ben ferma con le fruste elettriche.
Mentre si montano gli albumi aggiungere lo zucchero poco per volta fino a incorporarlo tutto sempre mescolando con le fruste.
Quando il composto ottenuto risulta abbastanza sodo si può passare ad unire la polvere di nocciole.
Amalgamare bene con delicatezza usando una spatola e facendo un movimento dal basso verso l’alto per non smontare gli albumi.
A questo punto inserire l’impasto in una sac a poche con un beccuccio liscio e direttamente su una teglia ricoperta di carta da forno dare forma ai dolcetti facendo dei piccoli ciuffetti.
Non rimane che infornare in forno che dopo la fase della tostatura è stato abbassato alla temperatura di 150° e a questo punto lasciar cuocere le meringhette alla stessa temperatura per 1 ora e 30 minuti circa.
Dopo, quando saranno pronti, sfornare i dolcetti e lasciare che si raffreddino completamente prima di servirli in modo che raffreddandosi raggiungano la giusta consistenza e si induriscano.