Dolce+super+cremoso+dell%26%238217%3Bultimo+momento.+Bastano+meno+di+5+minuti
checucinoit
/dolce-super-cremoso-banana/amp/
Ricette per Dolci e Dessert

Dolce super cremoso dell’ultimo momento. Bastano meno di 5 minuti

Delizioso come dessert di fine pasto, ma anche per una golosa pausa di relax, questo dolce super cremoso è facilissimo da preparare.

Si fa in pochissimi minuti con poche semplicissime mosse. Alla portata di tutti, anche di chi è alle prime armi in cucina, è un dolce al cucchiaio con diverse caratteristiche interessanti.

Dolce cremoso alla banana – CheCucino

Il dolce super cremoso che vi mostriamo in questa ricetta è composto da una crema alla banana e biscotti che donano corposità e un gioco di consistenze dall’effetto molto buono.

La banana è quindi la protagonista e anche ciò che denifinisce il gusto. Sfruttando la dolcezza naturale della frutta non c’è necessità di altri zuccheri aggiunti, essendo presenti anche nei biscotti.

Un mix goloso per un dolce nutriente e leggero, da improvvisare se si hanno ospiti che rimangono a cena all’ultimo momento o semplicemente quando non si ha tempo di preparare dolci più elaborati.

Ingredienti e preparazione del dolce cremoso alla banana

Ad aromatizzare troviamo un pò di cannella in polvere, ma per arricchire il dolce possiamo aggiungere in superficie altri elementi come scaglie di cioccolato o cacao amaro, che con la banana si abbinano anche molto bene.

INGREDIENTI (per 2 persone)

  • 1 banana
  • 500 ml di latte
  • 60 g di biscotti secchi
  • 25 g di amido di mais
  • 3 tuorli d’uovo
  • 20 g di burro
  • Cannella in polvere q.b.

PREPARAZIONE (35 minuti circa)

Per iniziare la prima cosa da fare è sbucciare la banana e schiacciarla con una forchetta. Poi versarla in una pentola insieme al latte e portare ad ebollizione mescolando con una frusta a mano.

A parte, in una ciotola sbattere le uova e unirvi l’amido di mais. Dopo aver amalgamato versarle nel composto di latte e banana e mescolare continuamente a fuoco basso finché non si addensa e si forma una crema.

Tritare i biscotti, sciogliere il burro e subito dopo mescolarli. Passare quindi a comporre il dolce versando direttamente nelle coppette strati di biscotti tritati e di crema, completando con ques’ultima in superficie e una spolverata di cannella.

Banane – CheCucino

PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM

A questo punto il dolce va fatto raffreddare, perciò bisogna riporlo in frigorifero dove deve rimanere per circa 25 – 30 minuti fino a compattarsi bene ed assumere la giusta consistenza.  Si conserva, sempre in frigorifero, non oltre 1 giorno.