Delizioso e dal sapore nordico, il dolce con i semi di papaveri di Barbara De Nigris a “È sempre mezzogiorno” è una bontà perfetta per tutte le ore del giorno.
Il dolce ai semi di papavero che la chef Barbara De Nigris ha proposto nella puntata di ieri, 2 gennaio, a “È sempre mezzogiorno” su Raiuno, ad un’affascinata Antonella Clerici che ama molto i dolci e in genere la buona cucina, è decisamente delizioso.
Si tratta di una specialità altoatesina come sono quelle che propone la De Nigris che gestisce un hotel-ristorante a Nova Levante sul Lago di Carezza.
Tipico di quella zona questo dolce lo si può trovare con diversi tipi di impasto, può esser fatto con la pasta frolla o di pasta matta, ma anche come avviene in questa ricetta, a base di pasta lievitata.
Sofficissimo quindi, ospita al suo interno un ripieno abbastanza ricco, composto di vari ingredienti tra cui Pan di Spagna, uva passa, rum, ma soprattutto quello che lo caratterizza e ne determina principalmente l’aroma, i semi di papavero.
Scopriamo come realizzarlo con la ricetta che Barbara De Nigris ha spiegato dettagliatamente in trasmissione.
Oltre alla presenza dei semi di papavero che ne definiscono nettamente il sapore, anche il rum è un protagonista importante essendo presente non solo nel ripieno ma anche nella pasta.
LEGGI ANCHE: Feste addio, casa in disordine e sporca: così riassetti tutto in pochissimo tempo
Per la pasta:
Per il ripieno:
LEGGI ANCHE: Tartufini alla ricotta e amaretti, vero peccato di gola. Uno tira l’altro!
Per prima cosa si inzia a sbriciolare il lievito nel latte tiepido. Unire 1 cucchiaio di zucchero e lasciar riposare il composto per 15 – 20 minuti nel forno spento ma con la luce accesa.
Poi, aggiungere la farina, il burro, lo zucchero le uova e gli aromi facendo un mix di zucchero vanigliato con la scorza del limone, il rum e il pizzico di sale.
Procedere ad impastare e poi mettere a lievitare per 15- 20 minuti. Nel frattempo preparare il ripieno. Mescolare i semi di papavero macinati con il Pan di Spagna sbriciolato, il pangrattato, la scorza di limone e il rum.
LEGGI ANCHE: Con il riso puoi risolvere un problema fastidiosissimo. Aggiungilo a questo ingrediente: risultato wow
Versare sopra il latte bollente, unire anche lo zucchero e il miele e l’uva passa e far amalgamare bene il tutto. Trascorso il tempo di riposo della pasta stenderla con il mattarello e lasciarla riposare ancora per 15 minuti.
Dopo, spalmare sopra il ripieno e arrotolare in modo non troppo stretto. Per concludere spennellare il rotolo con l’uovo sbattuto e inciderlo diagonalmente con un coltello affilato.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Farlo riposare un’ultima volta per altri 20 minuti e poi cuocerlo in forno statico preriscaldato a 170° per 35 – 40 minuti. Per completare una volta sfornato si può cospargerlo di zucchero a velo.