Firmata dal famosissimo chef, scopriamo la delizia dolce che fa impazzire Re Carlo d’Inghilterra. È una golosità raffinata e profumatissima.
Perfetto per l’ora del tè, una dolce pausa pomeridiana o merenda che dir si voglia, anche in altri momenti della giornata come il dopocena è una tentazione irresistibile.
Re Carlo d’Inghilterra, incoronato lo scorso 6 maggio, ama la buona cucina. Ha gusti che abbracciano le scelte contemporanee di sostenibilità ambientale e ha una particolare attenzione ai prodotti vegetali salutari e geniuini.
In occasione dell’evento formale che lo ho portato sul trono gli è stata dedicata una quiche realizzata con ingredienti appositamente scelti da lui e dalla consosrte Camilla.
Mangiata anche dalla popolazione durante il Coronation lunch, il pranzo all’aperto nei parchi delle città che si è svolto il giorno dopo per festeggiare, la Coronation Quiche, la torta salata a base di fave, spinaci, uova e dragoncello, è diventata famosa in un attimo, anche fuori dal Regno Unito.
Sempre nell’ambito dei festeggiamenti è stata dedicata a Re Carlo anche una birra artigianale, e si sa che sia lui che la moglie hanno anche una particolare predilezione per il cibo italiano e soprattutto alcuni prodotti.
Tra le bontà che allietano il palato del sovrano c’è anche un dolce realizzato da un famoso chef italiano. Si tratta di Enrico Delfingher, tra i più grandi chef italiani al mondo che attualmente ricopre la carica di presidente di Euro- Toques International, l’associazione per la difesa della qualità degli alimenti in ogni nazione.
Diventato chef della Casa Reale inglese quando aveva solo 26 anni, ha una consolidata esperienza e sa come soddisfare i gusti dei reali.
I biscottini con crema al limone che preparò per l’allora principe di Galles in occasione di un viaggio in un’isola delle Shetland gli piacque molto e diventò uno dei dolci che ama di più.
Ecco la ricetta. Per 4 persone occorrono:
Per la crema al limone
Per la base:
Innanzitutto si impastano gli ingredienti della base e si crea un panetto liscio ed omogeneo da avvolgere nella pellicola per alimenti e mettere a riposare in frigorigero per 30 minuti.
Nel frattempo si prepara la crema. Unire panna, zucchero e la scorza del limone in un pentolino sul fiuoco portare alla temperatura di 88° mescolando.
Poi lasciar raffreddare fino a raggiungere la temperatura di 55°. Naturalmente occorre un termometro alimentare per monitorare perfettamente.
Quindi unire il succo del limone e quando è alla temperatura di 45° filtrare con un colino. Dopo il tempo di riposo della pasta stenderla e ricavare dei biscottini da cuocere in forno statico a 180° per circa 5 minuti.
PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM
Versare la crema in coppette e servirla con i biscottini inseriti dentro. Un dolcetto estremamente facile e rapido da realizzare molto elegante, da vero Re!