Una delizia al cucchiaio a merenda e come dessert ipocalorica e ideale se sei a dieta: tutto il piacere di un dolce goloso senza sensi di colpa!
Seguire un regime dietetico ipocalorico non deve voler dire necessariamente rinunciare ad assaporare qualcosa di dolce e godurioso.
Con questo dolce semplicissimo da preparare e realizzato con soli 4 ingredienti si coniuga perfettamente la leggerezza con la bontà di una tentazione che ci si può concedere.
Si tratta di un dolcetto al cucchiaio senza zuccheri aggiunti, composto a base di banana e ricotta, sfruttando quindi la naturale dolcezza della frutta e la delicatezza di questo latticino noto per il suo basso contenuto calorico.
Inoltre, si prepara in pochi minuti con semplicissime mosse: una preparazione adatta a tutti, anche ai meno esperti in cucina.
Ci vorrà poi solo il tempo di compattare e rendere budinoso il dolce che va mangiato con il cucchiaio, a metà giornata per una paursa in dolcezza o come fine pasto per concludere il pranzo piacevolmente.
DOLCE BUDINO BANANA E RICOTTA
Si può scegliere di non aggiungere nient’altro a questo dolce e gustarlo semplicemente così, ma per impreziosirlo possiamo accostargli dei biscotti, anch’essi leggeri, sbriciolandone una parte come decorazione e/o immergendoli dentro per gustare insieme il tutto.
Super leggeri, con solo 45 calorie, ci sono questi biscotti light che si preparano anche in un batter d’occhio. E se vogliamo rimanere con l’aroma delle banane anche questa ricetta di biscotti light e con solo 2 ingredienti fa al caso nostro.
PREPARAZIONE: 15 minuti circa
RIPOSO IN FRIGO: 3 – 4 h
PORZIONI: 4 persone
INGREDIENTI
- 2 banane mature
- 400 g di ricotta vaccina
- 100 ml di acqua
- 15 g di gelatina in fogli
PROCEDIMENTO
- Per prima cosa bisogna mettere in ammollo in acqua fredda il foglio di gelatina corrispondente al peso indicato e lasciarlo per 10 minuti.
- Nel frattempo sbucciare le banane e tagliarle a pezzetti grossolanamente. Sgocciolare bene la ricotta e mettere i due ingredienti insieme in una ciotola.
- Con il mixer ad immersione o usando un frullatore ( in questo caso inserire gli ingredienti nel boccale) frullare e ottenere così una sorta di crema.
- Trascorso il tempo di ammollo strizzare molto bene la gelatina e aggiungerla al composto e amalgamare bene.
- Infine non resta che versare il dolce nelle coppette o bicchieri e riporre in frigorifero per circa 3 – 4 ore fino a raggiungere una consistenza budinosa.
- Per completare, prima di servire, se si vuole arricchire e decorare aggiungere i biscotti, ma un’altra opzione può essere anche delle scaglie di cioccolato fondente o lo stesso grattugiato.
CONSIGLI
Si può conservare in frigorifero per 1 – 2 giorni al massimo, va consumato quindi in tempi abbastanza brevi. Non è adatto ad essere congelato.