La ricetta di un dolce alle mele senza burro né lievito, buonissimo e morbidissimo nonostante tutto. Provare per credere.
Il dolci alle mele sono un must della cucina dolciaria italiana. Con o senza cannella, con la frutta tagliata a fettine sottili o magari a cubetti, con lo yogurt o senza, insomma largo alla fantasia e sempre seguendo i propri gusti.
Che dire allora di un dolce alle mele senza burro né lievito? Si può fare e anzi vi diciamo che si può comunque preparare un dolce morbidissimo oltre che leggero. Un dolce che si scioglie in bocca e vi conquisterà. Vediamo, insieme la ricetta di questa golosità.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Crostata senza burro, il dolce più amato in versione light. Pronta in pochi minuti
Burro e lievito hanno il compito di dare ai dolci morbidezza e sofficità, questo potrebbe far pensare che la loro assenza porti ad un dolce secco e duro da masticare. È una fake news e questa ricetta ve lo dimostrerà.
Per preparare questo delizioso dolce alle mele senza burro né lievito dovete iniziare lavorando in una terrina la ricotta con l’uovo aiutandovi con una frusta a mano. Lavorate i due ingredienti fino ad amalgamarli bene, ottenendo un composto cremoso.
A questo punto aggiungete il latte al composto ed incorporatelo aiutandovi sempre con la frusta a mano. Proseguite con l’aggiunta dello zucchero semolato, poi la farina setacciata. Alla fine dovrete ottenere un composto liscio e senza grumi.
Mettete un attimo l’impasto da parte e passate alle mele, quindi sbucciatele ed eliminando il torso tagliatele a fette sottili. Aggiungete ed incorporate le mele all’impasto mescolando con una spatola per qualche secondo.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Bundt cake senza burro e lattosio. Il dolce goloso in versione light
Una volt aggiunte le mele all’impasto il dolce è pronto per essere infornato, quindi accendete il forno a 180°.
Foderate una tortiera (preferibilmente quadrata 24×24 cm o comunque non più grande dei 22 cm di diametro, ndr) di carta forno e versate l’impasto. Cuocete il dolce di mele senza burro né lievito nel ripiano centrale del forno per circa 45 minuti. Prima di sfornare fate la prova stecchino, ma ricordate che dovrà restare umida.