È forse il dolce che conosce più versioni in assoluto, stiamo parlando della torta di mele, qui ve la presentiamo in una versione super leggera con poco zucchero.
LE RICETTE PIU’ LETTI DI OGGI:
- Entremet al miele, la torta francese delicata ed elegante per ogni occasione
- Rosti di patata farcito di provola e salame: golosissimo
- Penne rigate al pesto di paprika e scampi. Un primo mai visto prima super leggero
Il dolce alle mele è il più classico dei dolci, probabilmente quello che conosce più versioni in assoluto; che sia alla sambuca, cotta in padella o senza olio né burro, quando si parla di torta di mele ce n’è davvero per tutti i gusti.
Quello che faremo di seguito è presentare una ennesima versione di questo dolce tanto amato da grandi e piccini; si tratta della ricetta di un dolce alle mele con tanta frutta e poco zucchero.
Una torta veloce e facile da preparare anche per chi non è pratico di dolci e fornelli.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Torta di mele senza zucchero e con lo yogurt
Una torta di mele così non l’avete sicuramente mai provata; croccante grazie alla presenza dell’uvetta e delle mandorle e allo stesso tempo morbida perché fatta con lo yogurt. Ecco la ricetta.
INGREDIENTI
- 375 g di yogurt greco
- 1 cucchiaio e mezzo di maizena
- 2 uova
- 3½ cucchiai di zucchero
- 2 mele
- 3 cucchiai di burro fuso
- Marmellata di pesche qb.
- Uvetta qb.
- Burro qb.
- Mandorle tritate qb.
- 1 limone
PROCEDIMENTO (circa 60 minuti)
In una terrina capiente versiamo le due uova e iniziamo a lavorarle con un sbattitore a mano, quindi aggiungiamo 3 cucchiai di zucchero e continuiamo a lavorare. Integriamo al composto lo yogurt e continuiamo a montare a mano.
Quando avremo un composto omogeneo aggiungiamo il burro fuso a filo e amalgamiamo per bene. Come ultimo step aggiungiamo la maizena e una volta incorporata all’impasto mettiamolo un attimo da parte.
Laviamo le mele e tagliamola a fettine sottili, quindi lasciamola marinare in un piatto con il succo di mezzo limone. Mescoliamo le mele nel succo e trasferiamole nell’impasto, tenendone da parte poco meno della metà. Aggiungiamo anche un po’ di uvetta, amalgamiamo e concludiamo con l’aggiunta di una manciata di mandorle tritate grossolanamente.
Imburriamo o rivestiamo di carta forno uno stampo di circa 22 cm e versiamovi l’impasto ottenuto, livelliamolo e decoriamo con le altre fettine di mela messe da parte in precedenza. Versiamo sulle mele il succo di mezzo limone e decoriamo con un altro po’ di uvetta, mandorle e qualche ciuffo di burro.
Concludiamo la decorazione con una spolverata di ½ cucchiaio di zucchero e inforniamo a 180° in forno già ben caldo per 50 minuti.
Quando il dolce di mele sarà pronta adagiamolo su di un piatto da portata spennelliamo sopra un po’ di marmellata di pesche.