Dolce%3A+ecco+quello+che+ti+aiuta+con+la+prova+costume.+Devi+assaggiarlo%21
checucinoit
/dolce-light-prova-costume-riso/amp/
Ricette per Dolci e Dessert

Dolce: ecco quello che ti aiuta con la prova costume. Devi assaggiarlo!

Super light, questo dolce è perfetto per stare in forma ma non rinunciare ad un momento di golosità. Si prepara in poche mosse ed è davvero delizioso.

La primavera avanza, l’estate si avvicina sempre di più e quindi anche il momento delle vacanze e della tanto temuta prova costume. Ma c’è il dolce giusto per mantenersi in linea.

Dolce di riso con nocciole – CheCucino

Con l’inverno si sa, spesso si mangia di più e si accumula qualche chilo di troppo e questi mesi sono quelli in cui si cerca di mettersi in forma per sfoggiare un bel fisico quando i vestiti saranno più leggeri.Se si sta intraprendendo una dieta ipocalorica o una vera e propria dieta dimagrante, a volte non si trova spazio per i dolci.

PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM

La voglia di mangiare un pò di dolcezza però è tanta e allora ecco un dolce da forno buonissimo e molto leggero ottimo in questo caso. Si considera infatti che una porzione abbia soltanto il 3,5 % di grassi.

Si tratta del dolce di riso, che si realizza molto facilmente con pochi ingredienti semplici, quindi anche molto economico.Il riso è un alimento consigliato in molte diete per perdere peso, come in questa appositamente dedicata.Ha una delicata profumazione di cannella e la presenza di nocciole tostate a impreziosirlo. Ecco tutto quel che serve e come si prepara.

Ingredienti e preparazione del dolce di riso light

Con solo un minimo contenuto di grassi, si usa il latte scremato e poco zucchero che per una maggior leggerezza può esser sostituito con la stevia, il dolcificante naturale con un nullo indice glicemico.

Riso Arborio – CheCucino

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 110 g di riso Arborio
  • 1 l di latte scremato
  • 60 g di zucchero semolato o 30 g di stevia
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
  • 20 g di nocciole pelate
  • 1 cucchiaino di zucchero di canna

PREPARAZIONE ( 70 minuti circa)

La prima cosa da fare è unire il latte con lo zucchero (o la stevia) in una pentola e lasciare che questo si sciolga a fuoco medio.Subito dopo aggiungere il riso e lasciarlo cuocere fino a quando il latte si assorbe completamente. Ci vorrà circa 1 ora.

Il riso assumerà una consistenza cremosa, quindi unire la cannella e amalgamare. Durante il tempo di cottura del riso bisogna tostare le nocciole in forno per 5 minuti a 180°.Quando sono fredde tritarle in un mixer. Versare il riso in 4 stampini come quelli da budino o da cocotte della capacità di poco meno di 200 ml ciascuno.

Nocciole tostate – CheCucino

Unire le nocciole con lo zucchero di canna e poi cospargerle sorpa le coppette di riso. Infine non resta che passarli in forno al grill per circa 5 minuti e il dolce di riso con le nocciole super leggero è pronto per essere gustato preferibilmente caldo, ma è buono anche tiepido o freddo.