Il dolce al cucchiaio al gusto di latte, cocco e cacao è una delizia molto facile da preparare in pochissimo tempo. Golosissimo, piace a tutti.
C’è voglia di un dolcetto semplice e sfizioso? Ecco una ricetta da non perdere! Con la sua cremosità conquista adulti e bambini.
Buono per dessert o come merenda, il dolce di latte, cocco e cacao ha un aroma delicato e buono. È come un budino con il sapore dei primi due ingredienti ed è impreziosito da un topping di crema al cacao che lo riveste e lo completa.
Risulta molto leggero, non appesantisce, per cui è decisamente indicato a fine pasto, anche se è stato abbondante, ma anche durante una pausa di relax è una piacevolezza che è bello concedersi.
Scopriamo come si realizza questo dolce cremoso e delicato così facile e buono.
Ingredienti e preparazione del dolce cremoso al latte, cocco e cacao
Il cocco da usare è in scaglie e per dare un’aromatizzazione profumata e ben abbinata al resto degli ingredienti ecco che possiamo usare la vaniglia, nello specifico la vanillina da inserire nella base cremosa.
INGREDIENTI (per 6 porzioni)
- 700 ml di latte
- 100 ml di acqua
- 100 g di zucchero semolato
- 1 bustina di vanillina
- 50 g di scaglie di cocco
- 60 g di amido di mais
- 40 g di burro
- 60 g di cacao amaro in polvere
PREPARAZIONE (20 minuti circa + 1 h ora di riposo)
Si iniza col preparare la base del cremoso. In una pentola versare il latte, metà zucchero, la vanillina e le scaglie di cocco.
Proseguire mescolando con una frusta a mano e quando gli ingredienti sono ben amalgamati incorporare, sempre mescolando, l’amido di mais e portare sul fuoco a fiamma medio-bassa.
Mescolare con la frusta costantemente finché non si addensa e nel frattempo aggiungere il burro tagliato e tocchetti e lasciarlo sciogliere.
Quando il composto è ben cremoso si passa a trasferirlo dentro appositi stampi da budino bagnati d’acqua. Quindi metterli in frigorifero e lasciar raffreddare per 1 ora fino a quando non si compattano bene.
Intanto preparare la crema di copertura. In un pentolino versare l’acqua, il rimanente zucchero e il cacao. Sempre usando la frusta a mano mescolare a fuoco basso finché non si addensa aggiungendo anche una noce di burro.
PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM
Trascorso il tempo di riposo, quando i dolcetti sono ben compatti, sformarli direttamente sui piatti da dolce e versare sopra la crema al cacao.