La ricetta di una torta al limone in versione keto. Ideale per chi è a diete e in particolare per chi segue questo regime alimentare.
La dieta chetogenica è un particolare tipo di regime alimentare che si basa, ingenerale, sulla riduzione nell’assunzione di carboidrati, spingendo il corpo a produrre da se il glucosio necessario alla sopravvivenza.
Come ogni regime alimentare più drastico è necessario evitare il fai da te ed essere seguiti da esperti nutrizionisti, anche perché di questa dieta ne esistono diverse versioni.
Quella che vi proponiamo di seguito è una ricetta per una dolce al limone keto che potrete consumare durante la colazione proprio nel periodo in cui seguite questa dieta.
Una torta golosa, ma dietetica dall’intenso aroma di limone. Non c’è modo migliore di iniziare la giornata.
Per la torta:
Per il crumble:
In una terrina mescolate le uova a temperatura ambiente, lo yogurt, l’estratto di vaniglia, la scorza grattugiata di limone, il succo dell’agrume, l’eritritolo e il burro fuso. Amalgamate con una frusta elettrica fino ad avere un composto vellutato e abbastanza liquido.
A questo punto aggiungete la farina e il lievito, quindi continuate a mescolare fino a quando l’impasto risulterà dalla consistenza granulosa e il colore chiaro.
Procuratevi uno stampo da 20 cm e rivestitelo di carta forno, quindi versatevi l’impasto e mettetelo un attimo da parte.
Passate ora alla preparazione del crumble: in un recipiente mescolate farina, eritritolo, scorza di limone. Unite quindi il burro e impastate con le mani, versate il composto ottenuto su quello della torta.
Fate cuocere a forno ben caldo a 160° per 30 minuti. Una volta pronta fatela raffreddare e poi gustate il vostro dolce keto a colazione.