Ecco come realizzare un dolce velocissimo e super goloso in pochi minuti. Il dessert è pronto in un lampo ed è delizioso. Da provare!
Bastano davvero solo poche mosse per preparare un dolce al cucchiaio perfetto come fine pasto. È un’idea molto utile quando ci sono ospiti all’improvviso.
Dal sapore delicato ma al tempo stesso avvolgente, il dolce cremoso al latte e cacao che vi proponiamo in questa ricetta è estremamente facile da preparare, quindi alla portata veramente di tutti, anche dei meno esperti in cucina e nell’ambito della pasticceria.
Risulta molto leggero e ha il latte come protagonista, ma anche tutto il gusto del cioccolato. Dolcificato con la stevia invece che con lo zucchero garantisce una maggior leggerezza in quanto questo dolcificante naturale ha un indice glicemico pari a zero.
Ricetta light e anche particolarmente economica, servono soltanto pochissimi ingredienti di uso comune a basso costo e il gioco è fatto. In men che non si dica il dolce è in tavola. Scopriamo tutti i dettagli per realizzarlo.
Ingredienti e preparazione del dolce cremoso al latte e cacao super veloce
Per aromatizzare questo dolce si può scegliere e personalizzare il gusto secondo le proprie preferenze personali. Va bene l’aroma di cannella, ma anche una nota alcolica come il rhum, o se si preferisce un lieve tocco di vaniglia.
LEGGI ANCHE: Sagre gastronomiche del fine settimana | Queste non le puoi perdere
INGREDIENTI (per 6 persone)
- 800 ml di latte parzialmente scremato
- 50 g di stevia
- 3 tuorli d’uovo
- 20 g di amido di mais
- 2 cucchiai di cacao amaro in polvere
- 1 cucchiaio di rhum o 1 cucchiaino di cannella in polvere
LEGGI ANCHE: Frappe o Chiacchiere con la friggitrice ad aria| La ricetta che sconvolge!
PREPARAZIONE (5 minuti circa + 1 h di raffreddamento)
Per iniziare bisogna portare ad ebollizione il latte. A parte sbattere i tuorli con la stevia usando una frusta a mano e incorporare poi l’amido di mais e il cacao, sempre mescolando per avere un composto liscio, omogeneo e senza grumi.
LEGGI ANCHE: San Valentino in cucina | La box che farà impazzire tutti
Aggiungere anche il rhum, o se si preferisce, un cucchiaino di cannella in polvere, e amalgamare bene.
Trasferire il composto in un pentolino e versare a filo il latte. Proseguire sempre mescolando a fuoco basso finché non si addensa e diventa una crema.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
A questo punto versare la crema in coppette o bicchieri e sistemarli in frigorifero a rassodarsi per 1 ora circa. Si può conservare, sempre in frigorifero per 1 giorno al massimo.