Dolce con solo tre ingredienti, buonissimo e adatto ad ogni occasione. È a forma di triangolo e conquisterà davvero tutti quanti
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Formaggi per vegetariani e vegani: quali sono quelli più saporiti e salutari
- “È sempre mezzogiorno”, il classico dolce campano rivisitato con una glassa super golosa dallo chef Paolino
- Elisa Isoardi a Pasquetta senza freni, con le sue “donne dell’amatriciana” il successo è assicurato – FOTO
Dolce con solo tre ingredienti, buonissimo e perfetto per una cena speciale come dessert. La preparazione è semplice e regala molte soddisfazioni.
Questo dolce è anche molto scenico proprio per la sua forma caratteristica a triangolo. All’esterno è fatto di cioccolato e dentro è ripieno di ricotta.
La ricetta è semplice ma molto gustosa. D’altronde l’unione del cioccolato con la ricotta è davvero un trionfo di sapore unico.
Ingredienti e preparazione del dolce a triangolo
Vediamo come preparare facilmente il dolce a forma di triangolo con cioccolato e ricotta.
INGREDIENTI (6 persone)
- 400 gr Ricotta
- 80 gr Zucchero a velo
- 20 gr Cacao
- 100 gr Cacao
- 15 Biscotti
PREPARAZIONE (40 minuti + 4 ore riposo)
Come prima cosa, lavorare in una ciotola il burro usando lo sbattitore elettrico. Aggiungere anche lo zucchero a velo e mescolare tutto con la spatola.
Lavorare poi il composto con il robot domestico per integrare anche la ricotta. Versare poi il 60% del composto in una ciotola e il resto in un’altra.
Nella ciotola che ne contiene di più aggiungere anche il cacao e amalgamarlo bene con la spatola e lo sbattitore. Prendere ora dei biscotti e appoggiarli su una pellicola mettendoli distanziati.
Spalmare poi il composto di cacao e coprirlo con gli altri biscotti. Spalmare poi sopra anche la crema avanzata e poi con una sac-à-poche creare 4 strisce di crema al cacao una sopra all’altra.
Unire delicatamente i biscotti tra loro inserendo ancora la crema e formando dei triangoli. Continuare fino a creare una sagoma simile al tetto di una casa.
Alla fine avvolgere tutto nella pellicola e riporre in frigo per 4 ore. A questo punto preparare la decorazione, quindi scaldare in microonde il cioccolato con il burro e poi mescolare fino ad ottenere un liquido senza grumi.
Riprendere dal frigo poi il dolce e versare il cioccolato sulla superficie livellando nel modo giusto. Rimettere di nuovo in frigo per 30 minuti. Ed ecco pronta la casetta di cioccolato e ricotta, una vera bontà.