Questo dolce al cioccolato ha tutte le caratteristiche amate dai bambini: è goloso, dolce al punto giusto e scioglievole, lo adorano!
Tra i dolci che i bimbi amano mangiare c’è sicuramente questo ed essendo un dolce al cucchiaio dalla consistenza cremosa è adatto anche ai più piccoli.
Si tratta di un budino al cioccolato, ma in una versione facilissima da preparare e leggera. Senza gelatina, a fare da addensante c’è l’amido di mais (o la fecola di patate) e il cioccolato ha già in sè la giusta dolcezza quindi non c’è bisogno di aggiungere altro zucchero.
Per una versione più dolce si può utilizzare il latte di riso o di mandorla al posto di quello animale o di altre bevande vegetali.
Si può scegliere così di personalizzarlo in base alle esigenze dei bambini e di chi lo mangerà. Ci vogliono solo 4 ingredienti e non dimentichiamoci degli stampini per budino carini, ma va bene anche uno stampo apposito di dimensione più grande .
Occorrono pochi minuti per la preparazione e poi l’opportuno tempo di riposo in frigorifero dove si creerà la magia e si formerà quella consistenza budinosa che tanto piace in particolare ai bimbi, scioglievole e facile da mangiare anche per chi sta mettendo su i dentini o per chi li sta cambiando.
DOLCE BUDINO AL CIOCCOLATO
In alternativa, come dolcetto per la merenda semplice e veloce da realizzare si può optare per un budino alla vaniglia e cacao, da fare anche in bicchiere.
E per una versione decisamente estiva e sfiziosa, fruttata e gradita a tutte le età, possiamo scegliere di preparare il budino di latte con il mango, un sapore insolito e raffinato.
PREPARAZIONE: 10 minuti
RIPOSO: 3 h in frigorifero
PORZIONI: 4 persone
INGREDIENTI
- 150 g di cioccolato fondente al 70%
- 380 ml di latte di mandorle o di riso
- 15 g di amido di mais o di fecola di patate
- Olio di semi q.b.
PROCEDIMENTO
- Per prima cosa si procede a spennellare con un pò d’olio gli stampini o lo stampo unico.
- Sciogliere il cioccolato tagliato a pezzettini a bagnomaria o al microonde e poi unirlo in un pentolino insieme al latte e all’amido di mais o alla fecola.
- Mescolare continuamente finché il composto non si addensa mettendolo a fiamma bassa.
- Non resta che versarlo negli stampini e riporlo in frigorifero dove dovrà stare per almeno 3 ore.
CONSIGLI
Si può scegliere di aggiungere altri elementi per decorare e arricchire il budino come qualche frutto, ad esempio una fragole o mirtilli, ma anche granella di nocciole o cioccolato grattugiato o una spolverata di cannella o cocco rapè.