Con solo 2 ingredienti possiamo realizzare un dolce al cioccolato cremoso e leggero, semplicemente delizioso. Una preparazione facilissima per un risultato che lascia sbalorditi per la bontà di questo dessert che è anche molto economico.
Voglia di un dolce al cioccolato che sia cremoso e al tempo stesso leggero, adatto anche se state pensando alla linea e non volete assumere troppe calorie?
Ecco che vi proponiamo una ricetta che oltre a centrare questi obiettivi è anche facilissima da preparare, veloce e molto economica.
Bastano infatti solo 2 ingredienti per realizzare questo dolce: il cioccolato fondente e le banane.
Niente zuccheri aggiunti, solo la dolcezza naturale della frutta e nel caso delle banane è già abbastanza accentuata, non c’è necessità di altro.
A dire il vero possiamo aggiungere un pò di cannella se vogliamo dare un’aromatizzazione di questo tipo, ma non è strettamente necessaria, il dolce al cioccolato verrà bene anche senza.
Ecco allora che scopriamo in dettaglio quali sono i semplicissimi step da fare per un dolce che può svolgere benissimo la funzione di dessert, magari accompagnato da qualche pallina di gelato, che in questa stagione non guasta mai.
Si realizza in un unico stampo per poi esser tagliato in parti. Qui utilizziamo una teglia rettangolare per poi suddividerlo a quadrotti ma volendo si può fare in uno stampo rotondo e tagliarlo a spicchi.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
La prima cosa da fare è sbucciare le banane, tagliarle a pezzetti, metterle all’interno di mixer e frullarle. Si dovrà ottenere una purea dalla consistenza densa e liscia, omogenea, come una crema.
A parte spezzettare il cioccolato se è in tavoletta e scioglierlo nel modo che si preferisce, a bagnomaria o al microonde.
Subito dopo versarlo sulla purea di banane e mescolare bene per amalgamare. Se si vuole, unire anche una spolverata di cannella in polvere per profumare.
Quindi, a questo punto bisogna versare il composto in una teglia, in questo caso rettangolare della dimensione di circa 15×20 cm dopo averla rivestita interamente con la carta da forno in modo che il dolce non si attacchi e sia più agevole estrarlo alla fine.
Mettere la teglia in frigorifero e lasciare che si solidifichi e si compatti bene per almeno 4 ore. Trascorso questo tempo, al momento di servire, togliere il dolce dallo stampo e tagliarlo in porzioni a quadrati.