Carnevale è tempo di frittelle. Croccanti all’esterno e morbide dentro queste sono golosissime. Assolutamente da provare.
Fritti e frittura caratterizzano da sempre il periodo del Carnevale. Tra i tantissimi dolci che riempiono il vasto panorama delle delizie da assaporare tra maschere e coriandoli ci sono senza dubbio le frittelle.
Quelle che vi illustriamo in questa ricetta sono delle frittelle croccanti, sottili e rotonde che si realizzano usando solo 4 ingredienti: un solo uovo, latte, farina e zucchero. Si prepara la pastella e si friggono e poi, avvolte da un goloso strato di zucchero andranno a ruba, calde fumanti.
Sono davvero tanti i tipi di frittelle che a Carnevale vengono preparati. Ce ne è davvero per tutti i gusti, che siano farcite come le frittelle di ricotta e uvetta, o a base di frutta come le frittelle di mele, o con un classico ripieno come le frittelle con crema pasticcera, viene la voglia di provarle tutte!
Queste frittelle si preparano con pochi semplici gesti. Riscaldare il latte che servirà caldo, ma non bollente. Appena il latte si è riscaldato versarlo in una ciotola.
Aggiungere si seguito gli altri ingredienti: l’uovo, il pizzico di sale e i cucchiai di zucchero. Con una frusta a mano iniziare a mescolare per amalgamare il composto.
Poi versare poco alla volta la farina sempre mescolando. Lavorare bene l’impasto in modo che risulti liscio ed omogeneo e non si formino grumi.
Dopo aver così preparato la pastella si può passare a dar forma alle frittelle friggendo. Basterà usare un’ampia padella non una pentola alta, versare l’olio e portarlo ad una giusta temperatura.
Per accertarsi che sia abbastanza caldo si può fare la prova dello stuzzicadenti, immergerne uno per metà e se attorno si formeranno delle bollicine significa che è ben caldo e si può andare al passaggio successivo.
Con due cucchiai prelevare una parte di pastella e gettarla nell’olio. Un accorgimento importante da avere è tenere il fuoco medio – basso in modo che la frittura avvenga gradualmente senza il rischio di bruciare le frittelle.
Lasciar cuocere le frittelle prima da un lato e poi girarle dall’altro. Man mano che sono pronte adagiarle su un piatto rivestito di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e lasciarle solo circa 1 minuto.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Frittole, cosa sono e come si preparano. I dolci di Carnevale più buoni di sempre
Poi, subito dopo, passare ogni frittella nello zucchero semolato da entrambi i lati. La particolarità di queste frittelle è nell’ottenere una consistenza sottile e croccante fuori ma soffici dentro.
(Romana Cordova)