Il dolce all’arancia e caffè è una vera coccola goduriosa, la cui ricetta è semplicissima. Un dolce snack facile e salutare.
Avete mai provato un dolce preparato con arance e caffè? Si tratta di uno snack davvero delizioso che mette insieme due ingredienti diametralmente opposti per il loro sapore ma che mescolati insieme creano un connubio perfetto.
Il risultato è un dolce soffice che possiamo fare e conservare per giorni così da avere a disposizione una merenda perfetta per sapore ma anche salutare, mettendo da parte invece quelle merendine e snack vari comprati al supermercato in maniera industriale che contengono troppi zuccheri.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
La ricetta di questo dolce alle arance e caffè è davvero semplicissima per un risultato invece a cui non sapremo più resistere. Siamo sicuri, infatti, che questa diventerà la vostra merenda preferita.
LEGGI ANCHE->Torte che si attaccano? | Realizza uno staccante spray in casa
Grattugiate una delle vostre arance e tenete da parte il ricavato, quindi sbucciatele e tagliatele tutte e tre a tocchetti, quindi versate in una ciotola e frullate con l’aiuto di un frullatore ad immersione.
In un’altra ciotola montiamo le 3 uova con lo zucchero e l’olio vegetale, dopo qualche minuto aggiungiamo anche il latte e la scorza di arancia grattugiata. Mescoliamo e una volta amalgamati questi ingredienti fino ad ottenere un composto cremoso, uniamo le arance frullate.
Incorporiamo anche la farina ed il lievito setacciati, quindi imburriamo ed infariniamo uno stampo per plumcake o se preferite per ciambelle quindi versiamo metà del composto.
LEGGI ANCHE->Da bere al mattino: fa andare in bagno e regola il metabolismo
Al restante impasto rimasto aggiungiamo il caffè, amalgamiamolo quindi versiamolo sopra il composto base. Con l’aiuto di uno stuzzichino lungo creiamo dei cerchi tra i due impasti per amalgamarli leggermente, quindi inforniamo a 170° per 40 minuti. Una volta pronto sforniamo e ancora caldo spolveriamo con del cocco rapè, quindi lasciamolo freddare e tagliamo a fettine.