Il dolce al limone con ingredienti speciali, delizioso e morbido. Il dessert perfetto dopo una cena in compagnia
Il dolce al limone con ingredienti speciali, davvero buono e soffice. Si tratta di involtini dolci e morbidi che contengono la crema alla panna.
La ricetta è semplice e l’impasto è molto saporito con il gusto al limone e la crema alla panna che rende il dolce davvero raffinato.
Si possono preparare in ogni momento perché la ricetta è semplice e veloce. Dovete assolutamente provare a farli anche voi.
Ingredienti e preparazione del dolce al limone
Vediamo come preparare il dolce al limone soffice e delicato.
INGREDIENTI (4 persone)
- 210 gr Zucchero
- 75 gr Fecola di patate
- 6 Uova
- 75 gr Farina 00
- 1 Arancia
Per la crema
- 150 gr Zucchero
- 740 ml Panna
- 2 Bustine di vanillina
- 70 gr Amido di mais
- 200 ml Latte
PREPARAZIONE (30 minuti)
Come prima cosa, separare i tuorli dagli albumi e unire lo zucchero ai tuorli. Con un frullino sbatterli fino ad ottenere una consistenza spumosa.
Montare poi a neve gli albumi e metterli da parte, unire poi ai tuorli la farina setacciata e mescolare. Unire poi gli albumi montati a neve mescolando con una spatola.
Aggiungere la scorza grattugiata di un limone senza grattare però la parte bianca. Prendere il succo e poi aggiungerlo all’impasto, versare il composto in una teglia ricoperta con la carta da forno e infornare tutto a 220 gr in modalità ventilata per circa 10 minuti.
A questo punto passare alla preparazione della crema. Versare quindi in un pentolino il latte con lo zucchero e metà della dose indicata di panna e anche la vanillina.
Riscaldare tutto e versare in una ciotola setacciata l’amido e poi aggiungerlo al latte caldo. Mescolare ancora a fiamma lenta fino a che non diventa denso. A questo punto toglierlo da fuoco e versare tutto in una scodella e coprire con la pellicola.
Lasciare raffreddare del tutto prima di mettere in frigo per 30 minuti. Montare poi a neve il resto della panna e una volta terminato il tempo di raffreddamento, mescolare alla crema ed eccola pronta per essere unita al rotolo.
Sfornare quindi la sfoglia e arrotolarla appoggiando sulla superficie un altro foglio di carta da forno e lasciare raffreddare del tutto. Successivamente farcirla con la crema e avvolgerla di nuovo e poi riporre in frigo per 30 minuti avvolta dalla pellicola.
Una volta trascorso il tempo, recuperare il rotolo e tagliarlo a pezzi di 7-8 cm e sistemarli bene su una alzatina o un vassoio cosparsi con lo zucchero a velo. Eccoli pronti, buonissimi e leggeri.