Un dolce perfetto per l’estate delizioso, squisito e pronto in 5 minuti? Si può fare e qui sotto trovate la ricetta ideale.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Pastiglie lavastoviglie homemade. Come farla a casa e risparmiare
- Triangoli di pasta sfoglia salati dal cuore filante, l’antipasto sfizioso pronto in soli 5 minuti!
- Viennetta fatta in casa, la ricetta della torta gelata più amata di tutte
Non siamo ancora tecnicamente entrati nella stagione estiva, ma le temperature sono quelle e allora se si ha voglia di un dolce, che sia per merenda o per fine pasto, perché non concedersi un dolce dell’estate come si deve?
No, non stiamo parlando di una torta fredda, ma di una pie ripiena di pesche, quindi si si dovrà accendere il forno, ma la preparazione è davvero semplicissima, richiede giusto 5 minuti e il risultato finale merita la “fatica”.
Una torta la cui morbidezza e golosità regalata dalle pesche la renderà il dolce giusto per godersi la calda stagione.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Crostata di pesche sciroppate
Una friabile pasta frolla guarnita e accompagnata dalle pesche sciroppate, vediamo come si prepara la crostata di pesche.
INGREDIENTI
- 200 g di farina
- 100 ml di olio di semi di girasole
- 12 g di lievito in polvere
- 120 ml di latte
- 100 g di zucchero
- 8 g di zucchero vanigliato
- 2 uova
- 50 g di burro
- 3 cucchiai di farina
- 150 g di pesche sciroppate
- 50 g di zucchero
PROCEDIMENTO (circa 50 minuti)
In una ciotola capiente uniamo le uova, lo zucchero semolato e quello vanigliato e lavoriamo gli ingredienti con uno sbattitore elettrico. Ottenuto un composto liquido e chiaro aggiungiamo l’olio e 100 ml di latte e mescoliamo ancora con il robot da cucina.
Dopo aver incorporato i liquidi, aggiungiamo la farina e il lievito setacciati. Lavoriamo fino ad ottenere un composto privo di grumi, a quel punto aggiungiamo i restanti 20 ml di latte. Incorporati anche questi mettiamo un attimo l’impasto da parte.
Recuperiamo una tortiera dal diametro di 28 cm e rivestiamola con un foglio di carta da forno, quindi trasferiamo al suo interno l’impasto e livelliamolo con una spatola.
Sulla superficie dell’impasto adagiamo delle fette precedentemente tagliate di pesche sciroppate. In una terrina a parte, invece, amalgamiamo il panetto di burro con lo zucchero e la farina e impastiamo a mano.
Dovremo ottenere un composto granuloso che andremo a spolverizzare sulle pesche sciroppate andando così a creare una copertura alla pie.
Inforniamo il dolce dell’estate in forno già caldo per 40 minuti a 180°.
Una volta fuori dal forno, lasciamola raffreddare e decoriamo con dello zucchero a velo.