Le pulizie di casa richiedono tanto tempo, occorre prestare tanta attenzione allo sporco che si annida in punti nascosti, pulire la doccia comprende anche il dover igienizzare, soprattutto se ci sono bambini in casa.
Si sa che i bambini piccoli portano di tutto alla bocca e riescono a scovare punti nascosti a noi sconosciuti. E’ anche risaputo che di solito lo sporco non collabora, scomparendo con un semplice colpo di spugna.
La cucina ed, ancora di più la stanza da bagno, hanno delle caratteristiche comuni: la presenza di vapore acqueo, innalzamento della temperatura ambientale e repentino abbassamento della stessa, ristagno di acqua, anche seppur piccole goccioline, favoriscono la creazione di muffe, funghi, germi e batteri.
La formazione di parti annerite negli scarichi, il cambio di colore delle fughe, sono alcuni esempi di questi effetti. L’utilizzo dell’aceto risolve spesso alcune di queste situazioni: pulire il calcare delle piastrelle, lucidare i sanitari, ma non sempre risulta efficace e addirittura in alcuni casi è deleterio. L’aceto non va utilizzato nelle parti metalliche o di gomma e lo sporco delle fughe è resistente all’aceto.
Nel caso delle fughe si trovano in commercio solventi che sciolgono il silicone che poi occorre riposizionare, un’operazione semplice che però non è alla portata di chiunque. Oltretutto il solvente è irritante per gli occhi, la pelle e le vie aeree e quindi va utilizzato da personale esperto.
Può esserci di aiuto un vecchio spazzolino per i denti e poi strofinare sulle fughe del piatto doccia, della vasca, del lavello e del bidet del bicarbonato di sodio o acido citrico e poi spruzzare l’aceto e continuare a strofinare con tanto olio di gomito.
Prendi uno spruzzatore e mescola all’interno le seguenti quantità:
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Mescola bene tutti gli ingredienti e poi spruzza sulle superifici sporche e negli scarichi. Lascia agire per qualche minuto e poi risciacqua con acqua calda.