Doccia fredda: i benefici per la nostra salute

Fare la doccia fredda per molti significa un atto troppo coraggioso. Fino a qualche decennio fa la doccia fredda era la prassi, dato che l’acqua calda era un lusso che pochi potevano permettersi. Ma con l’avanzare del progresso le abitudini di un tempo sono cambiate e con esso anche i benefici della vita di una volta. Probabilmente sarà pure un “sacrilegio” farsi una doccia fredda in pieno inverno, ma è pur vero che apporta benefici che neppure immaginiamo al nostro organismo. Per i meno coraggiosi la doccia fredda può però essere una buona scelta almeno nella stagione estiva.

Da premettere che si sconsiglia di lavarsi con acqua fredda alle persone cardiopatiche, poiché il freddo è un vasocostrittore e potrebbe causare conseguenze nocive alla salute. Per tutte le persone sane ecco i benefici di una doccia fredda!

Se pensate che la doccia fredda possa causare febbre e raffreddore potreste sbagliare. Infatti secondo alcuni studi le frequenti immersioni in acqua ghiacciata aumentano il livello di globuli bianchi, rinforzando il sistema immunitario ed esponendoci a un rischio minore di prendere influenza, febbre e raffreddore.

Inoltre una doccia fredda offre maggior vigore, in quanto le basse temperature stimolano le terminazioni nervose, aumentando la frequenza cardiaca e raggiungendo tutti i distretti dell’organismo. In più lenisce le infiammazioni, contrae il sistema venoso e facilita l’espulsione delle tossine che causano l’infiammazione stessa.

Una doccia fredda aiuta anche a perdere peso. Infatti il nostro corpo ha immagazzinato due tipi di grassi: quello a cellule bianche, che si accumula e causa i chili di troppo, e quello a cellule marroni, il cosiddetto grasso buono, che aiuta a bruciare quello cattivo. Il freddo attiva le cellule adipose marroni e quindi aiuta a dimagrire.

L’acqua ghiacciata migliora anche la respirazione. Nel tentativo di mantenersi caldo, il nostro organismo apre i polmoni e consuma più ossigeno. Di conseguenza migliora la nostra respirazione e la resistenza alla fatica.

Gestione cookie