La ricetta del gumbo, tipico piatto della Luisiana, ma secondo la versione presentata dalla Disney ne la Principessa e il Ranocchio.
Chi ha visto la Principessa e il Ranocchio lo sa, la cucina è un fattore molto importante nel film di animazione Disney.
Il film è la rappresentazione degli Stati Uniti del Sud; siamo a New Orleans, capitale della Louisiana. Il jazz, il quartiere francese, il carnevale e il bourbon sono i simboli di questa città che negli anni ’30 del Novecento è stata assoluta protagonista della storia Americana.
La cucina è importante perché Tiana, la principessa del titolo, è un’aspirante chef e che tra una zuppa calda al padre e qualche dolcino, trova sempre il modo per mettere le mani in pasta.
La Principessa e il Ranocchio è, quindi, un buon riflesso della società di quel tempo anche e soprattutto a livello culinario.
A comparire, infatti, tra le altre cose c’è il gumbo ovvero uno stufato che unisce il contrasto dei frutti di mare con la carne e il riso. Qui ne vedremo la ricetta.
Per preparare il gumbo iniziate facendo rosolare in padella la salsiccia sbriciolata, quando sarà dorata spostatela dal fuoco e mettete da parte. Nella stessa padella versate la cipolla e l’aglio tritati, quindi lasciateli rosolare per poi spegnere il fuoco.
In una pentola capiente versate il burro e fatelo sciogliere a fiamma dolce, quindi unite la farina e mescolate per ottenere una roux. Aggiungetevi poi il sedano, il peperone, il sale, il pepe e il trito di cipolla e aglio, lasciate insaporire qualche minuto per poi aggiungere l’acqua.
A questo punto è il momento di aggiungere i pomodori tagliati a cubetti e le foglie di alloro, fate cuocere fino al bollore, quindi abbassate la fiamma e lasciate cuocere per altri 30 minuti.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> A tavola con Disney: i biscotti impero di Ribelle-The Brave
Nel frattempo fate cuocere da parte in riso in bianco.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> A tavola con Disney: la ricetta dei biscotti di Rapunzel
Trascorsi i 30 minuti aggiungete le salsicce cotte e i gamberetti e fate cuocere per ancora 15 minuti.
Impattate unendo (come in foto, ndr) da una parte il riso in bianco e nell’altra metà lo stufato.