La ricetta facile della ratatuille, famoso piatto francese ma anche titolo di uno dei più amati film di animazione della Disney.
“Tutti possono essere ciò che vogliono” è la grande morale che Ratatuille si porta dietro dall’inizio alla fine. Stiamo parlando del famoso e amatissimo film di animazione Disney del 2007.
Protagonista è Remy topo di campagna che da grande sogna di diventare un grande chef e non solo ci riesce, ma diventa anche il miglior chef di tutta la Francia. La cucina è protagonista di questo film a partire dal titolo perché la ratatuille è un famosissimo piatto della cucina francese. Un piatto della tradizione che sa di campagna perché gli ingredienti, e Remy questo ce lo insegna, sono tutti della terra.
Oggi la ratatuille si accompagna anche alla pasta o spesso e volentieri alla carne, noi vedremo la ricetta originale, quella insomma che preparava Remy e che ha incantato anche il temuto critico gastronomico Egò.
La ratatuille di Remy, ricetta Disney
Il piatto è originario di Nizza, colorato e gustoso ha tutto il sapore del Mediterraneo.
INGREDIENTI
- 1 zucchina
- 1 melanzana
- 10 pomodorini ripieni o oblunghi
- 1 peperone giallo
- 2 cipolle bianche
- 3 cucchiai di olio evo
- Timo fresco qb.
- Prezzemolo qb.
- Sale e pepe qb.
PREPARAZIONE (circa 30 minuti)
Per preparare la ratatuille iniziate lavando e pulendo tutti gli indredienti, quindi tagliate a rondelle la zucchina e la melanzana, le cipolle e i pomodori. Versate tutto in una terrina capiente.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Tartine allo champagne, l’entrè di benvenuto per sorprendere i tuoi ospiti
Sarà più difficile con il peperone, ma cercate di tagliare a rondelle a lui, o comunque a dargli una forma quanto più circolare possibile. Versate anche questo nella terrina con i restanti ingredienti e quindi condite il tutto con i 3 cucchiai di olio, il timo, prezzemolo, sale e pepe e piacere. Quindi, mescolate il tutto senza però far spezzare le verdure.
Prendete una padella circolare da 24 cm, se volete avere l’effetto del film, filino di olio alla base e iniziare ad inserire le verdure alternando zucchina, melanzana, cipolla, pomodoro e peperone fino a quando non avrete finito le verdure (dovrete creare la forma di un serpente arrotolato su se stesso).
POTREBBE INTERESSARTI -> Parmigiana rovesciata, la torta salata che ha conquistato anche gli scettici
Aggiungete un altro po’ di olio e una tazzina di acqua, quindi cuocete a fuoco medio per circa 15 minuti, se necessario aggiungete un altra acqua e fate finire la cottura. Et voila la ratatuille di Remy è servita.