Ci sono piatti comparsi in film di animazione Disney che ormai sono diventati iconici, la crostata di uva spina di Biancaneve è una di quelle. Vediamo come si prepara.
Il cibo è importante anche se parliamo di film di animazione. Ci sono, infatti, dei piatti che sono ormai delle vere e proprie icone proprio grazie alle produzioni Disney.
Questo viaggio culinario nel mondo creato da Walt Disney nei lontanissimi anni ’20 del Novecento non poteva non toccare uno dei film più amati e conosciuti di sempre: Biancaneve.
Basato sull’omonima fiaba dei fratelli Grimm, Snow White and the seven Dwarfs è stato il primo lungometraggio e per di più a colori prodotto dalla Walt Disney Production. E il cibo in questo film gioca un ruolo fondamentale, perché sarà la mela avvelenata regalata alla protagonista a creare quell’evento di rottura che porterà poi al lieto fine. Oggi però non vedremo come si può creare una mela avvelenata, ma daremo spazio ad un’altra scena.
Tra le tante ricette Disney si annovera anche la crostata di Biancaneve; si tratta di una crostata all’uva spina che Neve prepara per il ritorno dei suoi amici Nani al ritorno dalle miniere. Vediamo allora come si prepara.
Per la frolla:
Per il ripieno:
Per preparare la ricetta della crostata di Biancaneve iniziate dalla frolla, quindi in una terrina unite la farina, il sale e il burro freddo tagliato a cubetti. Iniziate ad impastare in modo che il burro si amalgami alla farina, continuando ad impastare iniziate ad aggiungere acqua fredda quanto basta di modo che gli ingredienti si amalgamino bene. Formate un panetto, avvolgetelo in pellicola e lasciate in frigo per mezz’ora.
POTREBBE INTERESSARTI -> A tavola con Disney, la crema di crema alla Edgar. La ricetta solo per veri Aristogatti
Nel frattempo che la frolla rassodi pensate al ripieno. In una padella aggiungete il burro e fatelo sciogliere, quindi aggiungete l’uva spina, lo zucchero e la scorza grattugiata di limone e lasciate cuocere per 10-15 minuti. Se il composto dovesse risultare poi troppo liquido, aggiungete un cucchiaio di farina e fate cuocere fino a che non si sarà addensato. Lasciate raffreddare.
POTREBBE INTERESSARTI -> A tavola con Disney, la ricetta della Ratatuille secondo Remy
A questo punto, tirate fuori l’impasto dal frigo; dividetelo a metà e aiutandovi con il mattarello stendetene una parte e inseritela come base in una tortiera da 22 cm imburrata e infarinata. L’altra parte deve invece tornare in frigo. Versatevi dei fagioli e fate cuocere in forno a 180° per 15 minuti, fino a quando non sarà diventata leggermente dorata.
Una volta pronta la base, togliete i fagioli e versatevi il ripieno di uva spina, coprite con la restante frolla, spennellate con l’uovo sbattuto e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 20-25 minuti.