Ogni donna è diversa dalle altre e ognuna ha le proprie caratteristiche fisiche, oggi voglio proporvi un’alimentazione adatta ad ogni conformazione fisica.
In genere esistono 5 tipi di conformazioni fisiche: rettangolo, cerchio, clessidra, triangolo e triangolo rovesciato.
Ogni conformazione accumula adipe in determinate parti del corpo per motivi che coinvolgono genetica, ormoni e stress. Trovare l’alimentazione e lo stile di vita più adatto al nostro corpo ci aiuterà a restare in forma e in salute.
I depositi di grasso infatti non sono tutti uguali e cambiano da donna a donna, quindi mangiare sano e fare esercizio fisico in base alla propria forma del corpo non ha solo benefici sulla bilancia ma anche sul nostro stato di salute generale.
Donna a rettangolo
La donna a rettangolo ha il fisico snello, asciutto, senza curve e con un punto vita poco definito.
La donna con il fisico a rettangolo ha solitamente le spalle larghe quanto i fianchi, seno piccolo, gambe e braccia sottili, è il modello di donna che di solito sfila sulle passerelle.
La donna con il fisico a rettangolo ha di solito un metabolismo abbastanza accelerato ma non deve esagerare mangiando zuccheri e carboidrati poiché tende ad ingrassare sull’addome.
Le donne con il fisico a rettangolo sono abbastanza fortunate poiché non hanno bisogno di particolari diete da seguire, basta fare un po’ di esercizio fisico per non prendere peso sulla zona addominale.
Donna a cerchio
La donna che accumula grasso sulla parte superiore del corpo ha un fisico a cerchio, chi ha questo tipo di conformazione solitamente tende a mangiare di più e fa più fatica a perdere peso.
Le donne con il fisico a cerchio prendono peso su pancia, fianchi ma anche braccia e torace.
Le donne con il fisico a cerchio hanno più probabilità di soffrire di malattie cardiovascolari, diabete e obesità, è importante quindi seguire una dieta sana ed equilibrata e fare molto esercizio fisico per ritornare alla propria forma fisica.
Non dovete superare le 1200 calorie giornaliere e la vostra alimentazione si deve basare su frutta, verdura, legumi, carne e pesce e cereali integrali.
Fate una colazione abbondante, pranzo e cena leggeri e due spuntini di frutta di fresca.
Evitate fritti, cibi spazzatura e bevande zuccherate.
Per perdere peso la prima cosa da fare è correre, la corsa è infatti lo sport migliore per perdere peso, correte almeno 30 minuti per 3 volte a settimana, dopo aver perso peso potete fare un po’ di pesi ma molto leggeri.
Donna a clessidra
Le donne con il fisico a clessidra sono quelle più amate dagli uomini, spalle e fianchi della stessa altezza e vita stretta, la classica donna enfatizzata negli anni 50.
La donna a clessidra deve stare attenta a non prendere peso sulla zona dei fianchi e glutei che dovranno essere preservate.
Le donne con il fisico a clessidra devono seguire una dieta sana ed equilibrata, ricca di fibre,frutta, verdura, acqua e tisane drenanti.
Lo sport è fondamentale, anche per voi è importante la corsa, almeno 3 volte a settimane.
Fate molti esercizi per tonificare i glutei, va bene acquagym, spinning o camminata in salita.
Donna a triangolo
La donna con il fisico a pera accumula grasso sui fianchi, sui glutei e sulle cosce.
Per questo tipo di donne è importantissimo lo sport, la corsa è fondamentale, anche il nuoto può essere utile, soprattutto per combattere la ritenzione idrica.
La dieta da seguire è sicuramente una dieta ipocalorica, pochi zuccheri poiché come saprete andranno a peggiorare il grasso e la cellulite.
Mangiate molta frutta, verdura, fibre, legumi, cereali integrali e proteine.
Abolite l’alcol, bevande gassate e zuccherate.
Donna a triangolo invertito
La donna a triangolo invertito è sicuramente molto difficile da trattare, è caratterizzata da spalle larghe più dei fianchi e prende peso sulla parte superiore del corpo, quindi spalle, braccia, seno. Al contrario pancia, gambe, fianchi e glutei rimangono sempre in forma e non prendono peso.
La prima cosa da fare anche in questo caso è lo sport, non sport di forza ovviamente, il nostro consiglio è la corsa, evitate il nuoto perché non va bene per le braccia in quanto aumenta massa muscolare.
Anche camminare può essere molto utile, se volete potete tonifica gambe e glutei e addominali, evitate invece pesi per le braccia.
Anche voi dovete seguire una dieta ricca di acqua, frutta e verdura ed evitare cibi spazzatura.
E voi che fisico avete?