Hai dimenticato il sale nell’impasto? Rimedia facilmente così

Può capitare di dimenticare di aggiungere il sale nell’impasto che si sta preparando. Che fare in questi casi? Il rimedio che non sapevi.

Capita spesso di preparare in casa impasti diversi dalla pizza al pane, passando per i dolci. Elemento che hanno in comune questi è quello dell’aggiunta di sale, ma se per caso ci si dimentica di inserirlo come si può rimediare? Niente paura a tutto c’è una soluzione è qui ve la spieghiamo.

dimenticare sale impasto come fare
Dimenticare di mettere il sale nell’impasto, come fare? -CheCucino

Tutti i lievitati, quindi, qualsiasi sia la loro ricetta hanno in comune la presenza, anche se in piccole quantità, del sale. Ma perché si aggiunge? Ovviamente negli impasti salati, come dice il nome stesso, ha soprattutto il compito di dare sapore a quello che stiamo impastando, ma non solo perché il sale agisce sulla maglia glutinica andandola a rinforzare, andando di conseguenza ad aumentarne la compattezza permettendoci di avere impasti non appiccicosi e meglio lavorabili.

PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM

Inoltre, nelle giuste quantità assorbe maggiormente l’acqua, mentre rallentando l’attività del lievito permette una crescita dell’impasto più omogenea. Ma cosa succede se ce ne dimentichiamo o meglio è poi possibile rimediare? la risposta è sì e di seguito vi spieghiamo come fare.

Dimenticare il sale nell’impasto, il rimedio

Rimediare a questa dimenticanza è possibile ma è importante capire quando ci si rende conto che il sale non è stato messo e di conseguenza come comportarsi.

come fare se ci si dimentica il sale nell'impasto
Barattolo di sale -CheCucino

La dimenticanza dell’aggiunta del sale nell’impasto è molto più comune di quanto si possa immaginare e si può distinguere essenzialmente in due momenti:

  • Quando si sta ancora impastando: in questi casi avete aggiunto tutti gli ingredienti e avete anche iniziato ad amalgamarli per bene salvo poi accorgervi che vi siete dimenticati proprio del sale. Che fare in questo caso? Basterà sciogliere la quantità di sale riportata in ricetta con due cucchiai di acqua e aggiungere la soluzione a filo sul composto e man man impastare perché venga assorbita. Lasciate poi riposare 30 minuti prima di proseguire con il procedimento.
  • Ad impasti già lievitati: in questo caso, purtroppo, c’è ben poco da fare perché il rischio di rovinare tutta la ricetta è bello alto. L’unica soluzione consigliata è quella di procedere con la cottura e di spolverare solo sulla superficie un po’ di sale così da ottenere una crosticina saporita.
Gestione cookie