Dimentica per sempre la pasta al forno come l’hai fatta finora: questa non vorresti più smettere di mangiarla
È il momento di dire basta alla solita pasta al forno, preparala seguendo la nostra ricetta e non vorrai più vivere senza, è deliziosa!
Si sa che la cucina italiana è ricca di ricette di ogni tipo, tutte deliziose ed invitanti. Tra le decine di ricette che si riferiscono alla pasta al forno, oggi ne scopriremo una davvero particolare. Si tratta di un piatto tipico del sud del nostro Bel Paese, legato soprattutto alla Sicilia, in particolare al territorio di Agrigento. Si tratta della pasta al forno di Aragona.Un primo piatto ricco di gusto, perfetto per essere gustato in qualunque occasione. Il sugo è un ragù di maiale unito poi alla pasta e a dei formaggi saporiti e super filanti. Vediamo subito cosa ti serve per realizzare questa ricetta così deliziosa (le dosi sono per quattro persone):
500 g di carne macinata di maiale.
1/2 kg di pasta.
1 cipolla.
1/2 l di brodo di carne.
1 bicchiere di vino bianco secco.
Sale e pepe nero macinato q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.
2 foglie di alloro.
700 ml di passata di pomodoro.
100 g di caciocavallo.
350 g di formaggio primo sale.
6 uova.
Parmigiano grattugiato (o pecorino) q.b.
Pane raffermo q.b.
Pasta al forno di Aragona: il primo piatto saporito e sostanzioso che tutti amano
Per realizzare questo piatto ci vuole un po’ di pazienza, non solo vanno lavorati gli ingredienti, ma bisogna anche attendere che il ragù si cuocia per bene e prenda sapore. Dunque, armati di un po’ di pazienza, ma vedrai che il risultato ti stupirà. Passiamo subito all’azione e scopriamo come fare, ecco qui tutto il procedimento:
Per prima cosa, pensa al ragù. Dunque pulisci e trita finemente la cipolla.
Poi soffriggi in un tegame con un giro di olio e un pizzico di sale per 10 minuti.
Aggiungi carne macinata e alloro. Condisci con sale e pepe e cuoci per 5 minuti.
Sfuma tutto con il vino bianco. Quando il vino sarà evaporato, aggiungi la passata di pomodoro e aggiungi un mestolo di brodo. Cuoci per un’ora a fuoco lento, mescolando di tanto in tanto, se si secca il sugo, aggiungi altro brodo.
Intanto, in una ciotola sbatti le uova insieme al caciocavallo grattugiato, il parmigiano, sale, pepe e un mestolo di brodo (freddo).
Metti sul fuoco una pentola con abbondante acqua per cuocere la pasta, aggiungi una manciata di sale e attendi che arrivi ad ebollizione.
Poi aggiungi la pasta, cuocila al dente e scola.
Versa metà della pasta nella crema con le uova e mescola.
Imburra uno stampo e spolvera con del pane secco precedentemente frullato.
Poi crea degli strati con pasta, primo sale a fettine, ragù e pasta con le uova, continua così fino a terminare tutti gli ingredienti.
Sulla superficie aggiungi qualche fettina di formaggio.
Inforna e cuoci in forno già caldo a 190°C per 40 minuti.
Sforna e lascia intiepidire prima di gustare. La tua pasta al forno d’Aragona è pronta per conquistare il tuo palato e quello della tua famiglia, provala e non vorrai più farne a meno.