In molti si chiedono se è possibile dimagrire dormendo: vediamo insieme tutte le cose da sapere su questo delicato argomento.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Gnocchi di patate con tonno e pistacchi: chi ha detto solo giovedì gnocchi?
- Simone Rugiati mette in tavola un pranzo healthy ideale per la primavera, con Everli è tutto più facile
- Crocchette di patate e salmone, Benedetta Rossi stupisce ancora. Ricetta facile facile
In questo particolare periodo dell’anno, quasi tutti vogliono perdere peso. Dopo le grandi abbuffate invernali, è arrivato il momento di rimettersi in forma e di dire addio ai chili in eccesso.
Anche per una questione di salute, bisogna sempre essere nel proprio peso forma e non esagerare: spesso problemi di peso apportano anche altri tipi di problematiche.
E’ quindi aperta la caccia alla dieta perfetta: c’è chi vuole cercare metodi miracolosi sui lati nascosti del web, c’è chi si affida a pratiche alquanto particolari e c’è chi invece si rivolge con intelligenza agli esperti di settore (come dietologi e nutrizionisti).
Forse in pochi lo sanno, ma è possibile dimagrire dormendo: diversi studi hanno messo in evidenza aspetti molto interessanti.
Dimagrire dormendo, svelata la verità. Cosa devi sapere
Adottando alcuni accorgimenti nel corso delle vostre giornate, riuscirete anche a dimagrire dormendo. Come per tutte le cose, occorre fare qualche sacrificio.
Come per tutte le cose, non bisogna strumentalizzare e credere che dormendo si perdono chili in eccesso con facilità disarmante: occorre impegnarsi e soprattutto fare de sacrifici.
Dal punto di vista prettamente scientifico, dormire di più (e con qualità) stimola la produzione dell’ormone leptina, fortemente coinvolta nei processi metabolici, e soprattutto diminuisce la grelina che aumenta lo stimolo della fame.
Il sonno quindi influenza gli ormoni che sono impegnati nell’attività metabolica. Chi dorme poco (e male), inoltre, si sente stressato e non solo ha più tempo per mangiare (aumentando i pasti) ma cerca conforto anche in cibi troppo calorici.
Anche senza seguire una dieta ferrea, è possibile perdere peso. Ricordate che anche mentre si dorme, l’organismo è comunque attivo e brucia calorie. Gli elementi nocivi vengono invece eliminati dall’organismo.
Tutte le attività possono portare alla sudorazione e quindi l’eliminazione dei liquidi in eccesso fa perdere peso. Se vi pesate sia la sera che al mattino, noterete una riduzione. I grammi persi vengono velocemente immagazzinati a colazione.
Per perdere peso anche durante il sonno, quindi, bisogna stare attenti al proprio deficit calorico: quest’ultimo non deve essere eccessivo, ma bastan0 200-300 calorie. Anche senza fare sport, perderai peso dormendo se inizierai a fare più movimento (magari camminando di più).
Come per tutte le cose, non esistono trucchetti o segreti per velocizzare il processo e per perdere drasticamente peso. Bisogna inoltre seguire un’alimentazione sana, evitando cibi grassi (soprattutto di sera) che possono rendere difficoltosa la digestione complicando anche il sonno.