Dimagrire dormendo è davvero possibile e per favorire la perdita di peso basta seguire questi 3 semplici consigli.
Dimagrire dormendo è una leggenda metropolitana o è davvero possibile? La risposta, se ne faranno una ragione gli scettici, è sì. Può suonare stranissimo ma quando siamo a letto, distesi e rilassati il nostro corpo comincia a bruciare calorie e questo non lo diciamo noi, ma i risultati di alcune ricerche scientifiche.
Per parlare però veramente di perdita di peso c’è bisogno di seguire alcune linee guide o meglio 3 consigli che vi aiuteranno a notare la differenza già dopo le prime settimane. Il punto di partenza però, non è mai scontato dirlo, è quello di seguire una dieta sana ed equilibrata; questo è fondamentale, intanto per essere in salute, ma anche perché se non seguiamo un giusto e regolare regime alimentare, mangiando troppo e male non possiamo poi certo sperare in un miracolo notturno.
Fare yoga o meditazione; queste due discipline non solo aiutano fisicamente il corpo, soprattutto la prima, ma sono anche un buon rimedio per scaricare lo stress. In questo modo si abbassano i livelli di cortisolo, che appunto l’ormone dello stresso, che potrebbe causare anche un accumulo di grasso addominale. Inoltre, un mente rilassata è una mente che dorme bene e a lungo, arrivando alle famoso 7 ore necessarie. Ore di sonno che sono anche importanti perché il metabolismo lavori bene durante l’arco della giornata e bruci più calorie.
Mangiare più proteine e meno carboidrati; pur non dovendo demonizzare i carboidrati, c’è da dire che la loro assunzione deve variare in base allo stile di vita. In generale comunque, per perdere peso dormendo è necessario che l’apporto di proteine sia maggiore di quello dei carboidrati e questo perché l’organismo consuma più calorie per trasformare le proteine in energia. Infine, il giorno seguente il metabolismo potrebbe essere anche più attivo.
Infine, per riuscire veramente a dimagrire dormendo è importante praticare attività fisica in maniera costante; se si aumenta il consumo di proteine, e quindi dare vita al quel circolo positivo di cui sopra, è necessario praticare con una certa continuità anche lo sport. Inoltre visto il consumo calorico durante il sonno, più massa muscolare e meno massa grassa abbiamo più il nostro corpo lavorerà dormendo!