Per dimagrire e restare in forma non basta seguire una dieta equilibrata, ma occorre fare attività fisica. Ma se non avete abbastanza tempo libero a disposizione, sappiate che può bastare anche un’ora di esercizi a settimana per tonificare il corpo e bruciare calorie. Ci si può allenare in palestra o a casa, da soli o con la guida di un esperto. Basta sapere gli esercizi giusti da fare e da distribuire su tutto il corpo, così da tenere in allenamento tutti i muscoli: arti inferiori e superiori, spalle, glutei, addominali e pettorali.
L’ideale sarebbe quello di scegliere un giorno fisso a settimana, così da non mancare mai all’impegno preso e far sì che diventi un’abitudine, uno stile d vita. Verrà da sé di tanto in tanto esercitarsi anche due volte a settimana, quando inizierete a vedere i primi risultati sul vostro fisico.
Per prima cosa iniziate con 5 minuti di riscaldamento: corsa rapida sul posto, flessioni sulle ginocchia, rotazione delle braccia e del collo.
Passate alla fase 2
10 minuti di squat per lavorare su gambe, glutei e addominali. Se vi allenate in casa usate dei pesi qualsiasi (anche dei sacchetti) per aumentare lo sforzo.
5 minuti di flessioni sulle braccia, per allenare le braccia e i pettorali.
5 minuti di salto con la corsa per esercitare le spalle.
5 minuti di addominali.
Passate alla fase 3
E’ tempo di esercizi cardio: 20 minuti di tapis roulant o cyclette.
Passate alla fase 4
5 minuti di stretching per non soffrire dolori nei giorni seguenti.