Una dieta senza carboidrati non è sana: bisogna assumerne la giusta quantità per dimagrire e avere risultati duraturi nel tempo: uno studio scientifico lo ha dimostrato
LE RICETTE PIÙ BUONE DI OGGI:
- Le famose cipolline da aperitivo. Come prepararle a casa per un contorno squisito
- Ospiti all’ultimo minuto? La cena pronta in 15 minuti, golosa e con solo 230 kcal: come si fa
- Insalata di fagiolini alla ligure. Ingredienti freschi e saporiti: come si fa
Molte persone in grande sovrappeso, obese o semplicemente che vorrebbero perdere qualche chilo di troppo assottigliando girovita, fianchi e cosce rinunciano a una porzione di carboidrati soprattutto a cena. C’è infatti la falsa convinzione che farebbero ingrassare soprattutto se assunti durante il pasto serale.
Questo concetto è da ritenersi sbagliato o almeno in parte. Per perdere peso in maniera equilibrata e restare in forma durante i giorni successivi a una dieta dimagrante bisogna mangiare nelle giuste quantità, preferendo alimenti con poco condimento e con pochi grassi.
Inoltre bisogna necessariamente condurre uno stile di vita sano quindi evitando grandi abbuffate e andandoci decisamente piano con alcol e cibi ricchi di zucchero.
Bisogna inoltre fare attività fisica senza esagerare e commisurata al proprio fisico. Anche trenta minuti di camminata a passo svelto potrebbero aiutare chiunque a dimagrire più facilmente.
Dimagrire con i carboidrati: lo studio scientifico
Uno studio scientifico condotto dall’Istituto Superiore di Sanità ha evidenziato quanto sia errata la convinzione che i carboidrati facciano ingrassare a cena.
La ricerca ha messo a confronto 78 volontari con un BMI (indice di massa corporea) che superava i 30, quindi con un valore di obesità di primo grado.
Tutti hanno svolto una dieta ipocalorica ma alcuni con una porzione di carboidrati a cena mentre altri senza assumerne. Sono stati analizzati i valori antropometrici e quelli di fame e sazietà.
Alla fine della ricerca lo studio scientifico ha portato alla luce un risultato sorprendente. I volontari che avevano assunto carboidrati durante il pasto serale erano dimagriti di più rispetto agli altri.
Quindi la loro circonferenza addominale si è assottigliata ed è diminuito in maniera sostanziale il grasso corporeo in eccesso, ottenendo più successo nella fase di perdita di peso e senza rinunciare a un ottimo piatto di pasta o a una porzione di pane.
Inoltre i carboidrati avrebbero anche ridotto la glicemia a digiuno e la concentrazione di insulina. Quindi per dimagrire si possono assumere carboidrati distribuiti bene durante la giornata e nelle giuste quantità, senza esagerare e preferendo le farine integrali.