Sei cibi da consumare ogni giorno per stare bene ed essere sempre in forma. Scopriamo quali sono e che benefici apportano al nostro organismo.
Quando parliamo di superfood facciamo riferimento a quei cibi che per motivo o per un altro non possono mancare dalla nostra dieta perché ricchi di proprietà, benefici e nutrienti. Si tratta in realtà di un termine commerciale, nato per spingere all’acquisto di determinati alimenti ma la distinzione in superfruit, supergran (per i cereali, ndr) e appunto superfood rende meglio l’idea di quelli che possono essere i cibi a cui non bisogna rinunciare.
Tra i super cibi molto conosciuti troviamo i fiocchi d’avena, l’avocado o le bacche di goji, ma ce ne sono tanti altri che possono, e anzi dovrebbero, essere consumati ogni giorno permettendoci ci stare in forma ed essere felici senza la necessità di dover per forza seguire un regime alimentare dietetico.
Curiosi di sapere quali sono? Li trovate di seguito.
Tra nomi che ci poteva aspettare e altri a cui non avremmo mai pensato, ecco i 6 cibi da consumare ogni giorno.
-Carote: sarebbe felice Bugs Bunny sempre pronto a sgranocchiare una carota quando qualcosa non va. E infatti proprio le carote sono uno di quei 6 cibi che si dovrebbero consumare ogni giorno. Perché? Per diversi motivi su tutti aiutano a mantenere il buon umore, prevengono le infiammazioni che provocano asma ed artrite reumatoide e poi sbiancano i denti. E se non vi piacciono crude va bene mangiarle anche cotte, sotto forma di centrifugato o perché no anche come vellutata.
-Yogurt: scontato? Forse sì, del resto chi è a dieta lo sa bene, la prima cosa che la maggior parte dei nutrizionisti segna come spuntino sono proprio gli yogurt. E in effetti è uno di quegli alimenti a cui non dovremmo rinunciare quotidianamente soprattutto perché è amico del nostro bioma intestinale, ma non solo perché si occupa anche i innalzare le nostre difese immunitarie e fa bene alla pelle. Quale scegliere? Potrebbe sembrar strano ma sarebbe meglio scegliere probiotici interi, magari bianchi, questo perché spesso quelli trattati perdono le loro proprietà. Anche il kefir sempre più conosciuto qui da noi ha le stesse proprietà.
-Spinaci: abbiamo sfatato da tempo il mito degli spinaci che fanno diventare invincibili come avveniva per il braccio più forzuto dei cartoni, Braccio di Ferro, però ecco gli spinaci sono ricchi di omega-3, aiutano a prevenire le malattie cardiache, ictus e osteoporosi e poi proteggono la vista. Non faranno diventare dei pugili, però a conti fatti meglio il resto di quello che offrono, no?
-Mirtilli: forse un altro superfood scontato però i mirtilli no, non possono mancare. Ricchi di antociane, che conferiscono loro il classico colore viola, i mirtilli sono antiossidanti, antiaging ma anche ricchi di Vitamina A e C. Insomma, una mezza di frutti freschi al giorno e e ci togliamo il medico di torno.
-Pomodori: forse non ce li si aspettava però i pomodori hanno troppe buone qualità per essere eliminati. A partire dai licopeni potenti antiossidanti che restano intatti anche in cottura e che, inoltre, aiutano a proteggere diversi organi dalla prostata ai polmoni passando per la pelle. Dose consigliata? Un bicchiere di succo oppure 8 pomodorini ciliegini al giorno.
-Noci: infine tra i cibi da consumare ogni giorno ci sono proprio loro, le noci. Da cibo dei poveri a superfood tra i più conosciuti e apprezzati le noci sono ricche di omega-3 (anzi sono tra gli alimenti che ne ha di più, ndr) e di polifenoli che proteggono il cuore e poi ci sono le fibre che aiutano a combattere l’intestino pigro, sono, infine, una potente arma contro il colesterolo cattivo. Tre noci al giorno e ci passa la paura.