L’amido di mais è un alimento spesso confuso con altri. Ecco una serie di chiarimenti su questa farina: tutti i suoi usi.
L’amido di mais è la maizena sono sinonimi? Ebbene sì, questi termini sono volti a indicare una farina finissima, dal colore bianco, utilizzata in molteplici impegni. Dalla cucina, alla cosmesi, si deriva dalla lavorazione del mais, processato a umido.
Proprio questo la rende differente dalla farina di mais, ottenuta attraverso la macinazione a secco dei chicchi di mais. Spesso viene confusa inoltre con la fecola di patate che si ottiene invece a secco dall’estrazione della patata. Se l’uso è il medesimo, in particolare per condensare le pietanze evitando di modificarne il sapore, vengono impiegati differentemente.
L’amido di mais deve essere sciolto in acqua prima di aggiungerlo agli ingredienti, a differenza della fecola di patate che si può subito versare nelle preparazioni.
La maizena è ideale in particolare per coloro che sono intolleranti al glutine impossibilitati a consumare le farine normali.
Addensante per eccellenza, l’amido di mais ha innumerevoli utilizzi in cucina permettendo di legare gli ingredienti e di rendere le preparazioni più soffici.
Da budini, a creme, a vellutate a salse fino ai gelati, innumerevoli i suoi usi ai fornelli. Inoltre può essere aggiunta alle ricette accanto a quella normale, come in torte e biscotti riuscendo ad aumentarne la friabilità.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > Mais, quali sono le proprietà nutrizionali e i benefici in cucina
Completamente priva di glutine, la maizena è un’ottima alternativa per i celiaci, dando vita a ricette uniche tra cui spiccano anche dolci come panna cotta, crema pasticcera, pan di spagna, rivisitati in questa chiave gluten free.
Inoltre può essere utilizzata per dare vita a primi irresistibili. Ma i suoi usi vanno oltre i confini culinari, rappresentando un alleato per la pulizia della casa.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > Zuppa al mais con cheddar bianco, un primo piatto squisito!
Per rinnovare i tappetti, rimuovere le macchie di unto, creare un deodorante in polvere o un detersivo per i vetri, svariate le sue applicazioni. A queste si aggiunge il suo uso per pulire le posate e rimuovere i cattivi odori.
In fatto di cosmesi può essere utilizzata come shampoo secco: basta apporre l’amido sulla chioma per poi lasciarlo agire per qualche minuto e spazzolare.