Nel vasto mondo delle diete c’è il rischio di incorrere in regimi poco sani e avere pesanti ripercussione sulla salute del corpo e della mente. Emergono rivelazioni sbalorditive in cui è coinvolto un esperto del settore.
Se si è alla ricerca di una costante dieta miracolosa, bisogna davvero prestare attenzione. Il rischio di incappare in regimi alimentari poco sani è davvero alto, soprattutto in periodo in cui se ne sono diffuse tantissime e talvolta poco affidabili. Molte sono, infatti, dannose per corpo e mente: da un lato non apportano il giusto quantitativo calorico e dall’altro non fanno che peggiorare il rapporto con il cibo.
Tutti questi regimi hanno in comune il fatto di non stimolare una relazione sana con gli alimenti: il cibo è vita e pertanto non va visto come un nemico. La pandemia ha inoltre reso ancora più difficile questo in quanto stando per molto tempo chiusi in casa si ha curato meno l’alimentazione, mettendo spesso da parte lo sport.
A rendere complicata la situazione in merito alle diete anche i social: tra corpi perfetti, beveroni miracolosi ed esperti improvvisati, sono dilagate diete drastiche o comunque molto sbilanciate, dai grandi rischi.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
A fare un po’ di chiarezza in questo complicato universo un nuovo libro intitolato: “Tutte le diete che ci hanno rovinato la vita“. Edito Mondadori, è frutto della penna di Giulia Biondi, biologa della nutrizione che ha dato via al blog “Bilanciamoci”.
Nella nuova pubblicazione ha toccato il tema delle diete dannose, facendo il punto su quanto accaduto da quando si è diffuso il Covid: secondo i dati i disturbi alimentari sono aumentati del 30%.
Questo nuovo libro rappresenta una guida per capire come muoversi in questo complesso settore e trovare il piano alimentare cucito su misura della proprie esigenze nell’obiettivo di trasformare la dieta in un lifestyle da sposare per tutta la vita.