La dieta Weight Watchers, tradotta in italiana “Controllo del Peso”, è stata codificata a New York oltre cinquant’anni fa ad opera di Jean Nidetch. Secondo questo regime alimentare a tavola possiamo mangiare di tutto purchè in quantità molto modeste, ma il vero segreto sta nel condire, o non condire, i cibi con troppo olio, sale o zucchero, cercando sistemi alternativi per insaporire i piatti (ad es. con le spezie).
La Weight Watchers ci insegna a percepire i sintomi di sazietà che lancia il nostro organismo. Dopo una grande abbuffata ci si sente appesantiti, si avverte acidità di stomaco, bocca secca e molto altro ancora. In tal caso si può seguire una dieta depurativa per un paio di giorni, per sentirsi meglio e tornare a poter seguire la vostra dieta.
Per prima cosa bisognerà mettere da parte salumi, scatolami, merendine e affini, per dare spazio a frutta, verdura e cibi freschi preparati in casa. Come proteine è meglio evitare i formaggi stagionati e preferire il pesce e le carni bianche. Per quanto concerne i carboidrati optate per riso e pasta integrali. Tra i frutti prediletti elenchiamo la mela, le arance, i kiwi, le ciliegie, le albicocche e le nespole. Infine ricordate di bere almeno 2 litri di acqua al giorno e tè verse o tisane depurative.
Colazione:
Pranzo:
Spuntino
Cena: