La dieta che ti fa vivere a lungo: almeno 10 anni in più con questi alimenti

La dieta che ti fa vivere a lungo, ecco quali sono gli alimenti da consumare a tavola con regolarità per vivere almeno 10 anni in più.

La dieta che ti fa vivere a lungo alimenti consigliati
Come vivere a lungo (Foto di Nathan Cowley da Pexels)

LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI:

Vivere una vita sana e regolare dovrebbe essere sempre la nostra priorità, e per farlo è necessario introdurre nella nostra quotidianità sia una regolare attività fisica che un’alimentazione corretta.

Mangiare alimenti sani e ben bilanciati infatti, influisce notevolmente sul nostro stato di salute, nonché sulla stessa longevità.

A confermarlo uno studio effettuato in Norvegia, all’Università di Bergen, dove hanno analizzato come alcuni particolari alimenti potrebbero allungarci la vita. Questo studio ha portato alla conclusione che esiste una dieta che ti fa vivere più a lungo, basata sull’abbinamento di determinati alimenti.

Questi alimenti, se introdotti con regolarità, andrebbero non solo ad aumentare la nostra vita di circa 10 anni, ma anche di migliorarla in termini di salute.

Andiamo quindi a vedere quali sono gli alimenti che ci aiutano a vivere meglio e più a lungo, e come introdurli nella nostra dieta.

Dieta, ecco gli alimenti che aumentano la longevità

Gli studi norvegesi sull’argomento, sono giunti alla conclusione che gli alimenti fondamentali da introdurre nella nostra dieta se vogliamo vivere di più sono i cereali integrali e i legumi.

La dieta che ti fa vivere a lungo alimenti consigliati
I cereali integrali (Foto di Vie Studio da Pexels)

Nonostante infatti non siano al primo posto tra gli alimenti consigliati da altri regimi alimentari, legumi e cereali integrali, se consumati con regolarità, possono davvero fare la differenza.

Fondamentale inoltre, ridurre drasticamente il consumo di zuccheri semplici, che attivano geni che accelerano i processi degenerativi delle cellule e alzano la glicemia.

Un altro punto fondamentale emerso da questo studio è che ovviamente è consigliato il consumo di frutta fresca, ma abbinata alla frutta secca. Questo perché i grassi contenuti nella frutta secca vanno a ritardare l’assorbimento dei zuccheri contenuti nella frutta fresca.

E le verdure? Si, ma occorre la verdura cruda con quella cotta, questo perché alcuni tipi di verdura perdono vitamine e sali minerali se vengono cotte.

La dieta che ti fa vivere a lungo alimenti consigliati
La frutta secca (Foto di Marta Branco da Pexels)

Attenzione anche al tipo di cottura. La bollitura ad esempio, molto consigliata in tanti regimi dietetici, non in realtà la cottura più adatta perché disperde una gran quantità di sali minerali e vitamine. Sconsigliate anche le verdure grigliate, mentre l’ideale sono quelle cotte al vapore.

Gestione cookie