Dieta vegana in gravidanza, l’allarme: “Può far male al bambino, bisogna integrarla così”

Dieta vegana in gravidanza, l’allarme degli esperti: “Può far male al bambino, bisogna integrarla in questo modo”

Gravidanza dieta vegana allarme
Dieta vegana in gravidanza: l’allarme degli esperti

Si parla ancora molto della dieta vegana e di quanto possa essere pericolosa per uomini e donne, ma in particolare per i bambini. Sì, perché in questi regimi alimentare mancano diversi elementi indispensabili per il nostro organismo. Elementi di cui un bambino ha anche più bisogno di un adulto. Inoltre, pare proprio che la dieta vegana sia assolutamente sconsigliata durante la gravidanza. Dopo quanto accaduto al bambino, figlio di una coppia vegana, ricoverato all’Ospedale di Nuoro, la parola è passata agli esperti che hanno lanciato quello che si può definire un vero e proprio allarme: “La carenza vitamina D, calcio, ferro, vitamina B12 e quant’altro può determinare alterazioni dello sviluppo neurologico del bambino, oltre che gravi anemie. Se i genitori intendono seguire questo tipo di dieta, occorre informarli del fatto che la dieta vegana deve assolutamente essere integrata con tutti questi nutrienti, già dalla gravidanza, ed è necessario essere monitorati dal punto di vista medico sugli aspetti più critici”.

Dieta vegana in gravidanza, come integrarla: parola agli esperti

Questa volta scendono in campo gli esperti dell’Associazione italiana di Dietetica e Nutrizione clinica: “L’adozione di particolari regimi dietetici può provocare gravi carenze nutrizionali anche nell’adulto e soprattutto nei bambini, che nella fase di crescita hanno esigenze particolari e che devono essere tenuti sotto controllo da personale esperto e competente”. Non si scherza, dunque, con la dieta vegana. La mancanza di certi alimenti nella dieta di un bambino oppure in un genitore durante il periodo di gravidanza può essere fatale.

Giuseppe Malfi, presidente ADI, dichiara: “La dieta vegana può non soddisfare i fabbisogni nutrizionali dei singoli. Per questo è importante, da parte del personale medico e sanitario che tiene in cura tali soggetti, vigilare e attivare un monitoraggio costante del loro stato di salute”. Inoltre, Malfi spiega che durante la gravidanza, se si segue un regime alimentare vegano, bisogna chiedere consiglio al pediatra che deve indicare quali sono gli alimenti da assumere per integrare l’alimentazione. Una dieta priva degli alimenti più importanti può essere molto rischiosa sia per la mamma in gravidanza che per il feto.

Per seguirci su Instagram: CLICCA QUI

Gestione cookie