Dieta troppo drastica: quali rischi si corrono, dal sistema nervoso all’effetto fisarmonica. Cosa può succedere
Seguire una dieta non è, di sicuro, l’impresa più facile del mondo. In tanti, poi, si affidano al proprio istinto. Cosa intendiamo? Talvolta, c’è chi preferisce non consultare un nutrizionista o un dietologo e comincia a fare di testa propria. L’alimentazione, però, è un fattore troppo serio per il nostro organismo e non va assolutamente sottovalutato. Ogni organismo, inoltre, è diverso dall’altro: per questo motivo è necessariamente opportuno consultare professionisti del settore prima di prendere qualsiasi iniziativa. Forse, non tutti conoscono quali sono gli effetti negativi che una dieta dimagrante troppo drastica o semplicemente senza alcuna direttiva da parte di specialisti può avere sul nostro corpo. In questo articolo ne elencheremo alcuni.
C’è chi alterna fasi in cui mangia di tutto ad altre in cui si priva di qualsiasi alimento. Chi, invece, mangia pochissimo a pranzo e poi a cena divora qualsiasi cosa gli passi davanti. E’ sbagliato, tutto sbagliato. L’importanza di una dieta variegata, ricca di vitamine, minerali e quant’altro non può essere affatto sottovalutata. Spesso, quando si è troppo presi dal voler perdere peso ad ogni costo, non si fa caso nemmeno ad alcuni segnali che ci invia il nostro corpo.
Innanzitutto, a risentirne è il nostro cervello. Privarsi di cibo per non ‘sgarrare’ è vissuto dalla psiche come una sorta di punizione e questo non può che peggiorare le cose. Ma ci sono anche altri segnali che dovremmo avvertire: i capelli, per esempio, perdono lucentezza da un momento all’altro. Non è abbastanza per farvi cambiare idea? Beh, allora di certo non potrete sottovalutare gli effetti yoyo o fisarmonica. L’effetto yoyo consiste nel riprendere gli stessi chili persi (con tantissimi sacrifici) non appena si ricomincia a mangiare. L’effetto fisarmonica, invece, è anche peggio: consiste, infatti, nel prendere addirittura più chili rispetto a quelli persi a causa dell’esagerata privazione.