Il riso come base per una dieta con cui sgonfiarsi e perdere peso: è efficace e gluten free. Perfetta in vista della prova costume.
È inevitabile che con l’approssimarsi della stagione estiva vera e propria e del periodo delle vacanze l’attenzione va alla forma fisica e a cercare di migliorarla in tempi brevi.
In vista della prova costume, ma anche solo con l’alleggerirsi degli abiti, il fisico si mostra e con esso anche i chili che spesso si accumulano durante l’inverno.
Si va in cerca di soluzioni rapide e miracolose, ma seppure non si possono ottenere risultati eccezionali dall’oggi al domani ci sono comunque metodi per sgonfiarsi e depurarsi, come la dieta del riso, e già in pochi giorni si vedrà la differenza.
Innazitutto bisogna sottolineare che prima di intraprendere un cambiamento radicale nella propria alimentazione è sempre meglio rivolgersi ad un nutrizionista che saprà personalizzare il piano alimentare più indicato per le proprie esigenze.
Ci sono però consigli e indicazioni che possono essere presi in considerazione, come questa dieta che mette il riso alla base del menù quotidiano e si rivela molto utile.
Ricco di fibre e con un ottimo apporto di carboidrati, il riso è un cibo in molti casi da preferire alla pasta. Si tratta di un alimento senza glutine e per questo indicato anche per chi è allergico o intollerante a questo elemento.
Ha un basso contenuto calorico, in particolare il riso Basmati e quello integrale. Si calcola infatti che una porzione da 100 g di riso integrale contiene soltanto 110 Kcal.
La presenza di carboidrati garnatisce una grande sensazione di sazietà, ha poco contenuto di sodio e invece molto di potassio per cui serve anche ad una buona diuresi e quindi svolge un’attività depurativa.
Favorisce la regolarità intestinale e aiuta a sgonfiare l’addome. Non bisogna farne un consumo eccessivo ma ben bilanciato e combinato con le altre sostanze nutritive importanti per il nostro organismo è un cibo da inserire nel piano alimentare.
Il riso non va mangiato da solo, ma per rappresentare un pasto completo deve essere abbinato a verdure, carne o pesce.
La dieta deve essere strutturata prevedendo una colazione con latte di riso, qualche fetta biscottata con un velo di marmellata.
Tra i pasti principali gli spuntini meglio farli a base di un frutto di stagione. Poi pranzo e cena devono contenere la combinazione di riso, verdura e/o carne o pesce.
Ci sono due modalità più riogorose: nell’arco di un mese la prima prevede che i primi 15 giorni si mangi solo riso con verdure e frutta. Gli altri 15 giorni insieme al riso anche carne bianca, pesce e legumi.
La seconda modalità si struttura in 10 giorni durante i quali i primi 3 bisogna mangiare soltanto riso in bianco con olio di oliva e i restanti giorni tutti gli altri alimenti.
Il consiglio comunque è sempre di consultare un nutrizionista e sottoporre a lui la possibilità di una dieta a base di riso per sapere se fa al caso nostro.