Dieta di primavera, come perdere peso con l’arrivo della bella stagione: gli alimenti fantastici che non devono mancare.
Tra qualche settimana terminerà anche l’inverno 2022. Con l’arrivo della primavera, il tempo migliorerà sensibilmente, le temperature si alzeranno e usciranno sui mercati prodotti strepitosi.
Pensiamo alla stagionalità della frutta: sicuramente da fine marzo/inizio aprire i consumatori avranno una gamma ampia di scelta anche al supermercato o dal fruttivendolo.
Seguendo la dieta di primavera, perderete peso e farete il pieno di vitamine e di sali minerali: oltre a migliorare la vostra forma fisica, vi sentirete sicuramente con più energia. In ogni regime alimentare, c’è comunque una cosa che va assolutamente fatta: bisogna bere più di 1,5 l di acqua al giorno. In questo modo sarà possibile eliminare scorie e tossine e favorire la diuresi.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> 15 errori da non fare quando si è a dieta, fate attenzione! Salute a rischio
Dopo un lungo inverno caratterizzato dalle grandi abbuffate di Natale, Capodanno, Epifania, San Valentino e Carnevale, è il momento di perdere peso. La prova costume è dietro l’angolo e bisogna arrivarci preparati.
La prima cosa da fare è quella di eliminare cibi troppo calorici: con molta probabilità, nei mesi più freddi avete fin troppo esagerato. In primavera, la natura ci aiuta donandoci alimenti ipocalorici ma comunque gustosissimi.
Consigliati assolutamente i ravanelli, gli asparagi, i piselli freschi, gli agretti e le fragole. Questo frutto in particolare apporta pochissime calorie, ha un alto contenuto di fibre ed è ricchissimo di antiossidanti: in poche parole, non può proprio mancare nella vostra dieta (come per tutte le cose, non bisogna esagerare. State attenti anche ad eventuali allergie).
I ravanelli sono una grande opzione dietetica: sono formati per lo più da acqua, apportano pochissime calorie e ha un alto potere saziante. Per chi desidera perdere peso, non può proprio rinunciare agli asparagi: solo 25 kcal per 100 grammi di prodotto. Sono diuretici, lassativi e depurativi.
Durante il cambio di stagione, è possibile accusare un’insolita stanchezza: non a caso si dice ‘Aprile dolce dormire’. Scegliete per la vostra alimentazione cibi ricchi di magnesio, potassio, ferro e vitamine. Pesce, legumi e carni magre non vanno quindi evitate.
Anche le uova possono tranquillamente essere consumate: rispettate le linee guida dei nutrizionisti. Per colazione, prediligete prodotti facili da digerire come fette biscottate integrali, avena integrale, cereali integrali e frullati di fragole.
Per esempio in una giornata potete mangiare yogurt con un cucchiaio di cereali integrali per colazione; 100 g di pasta integrale al pomodoro per pranzo, con un’insalata di ravanelli come secondo. Per cena, una bella zuppa di legumi con una verdura lessa per contorno.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Come sostituire la carne nella dieta. I modi sconosciuti per non sentirne la mancanza
Come al solito, il consiglio più grande è quello di rivolgersi ad un esperto: dopo accurate valutazioni, dietologi e/o nutrizionisti possono consigliarvi comunque le giuste dosi e soprattutto il deficit calorico, che come abbiamo visto in questo particolare articolo ha un ruolo importante per perdere peso.