Mancano due settimane al Natale e siamo ancora in tempo per una dieta last minute che ci consenta di perdere qualche chilo prima delle grandi abbuffate festive. Una dieta semplice e veloce che non richiede troppi sacrifici.
Questa dieta è perfetta per arrivare al cenone senza sensi di colpa. A metterla a punto è il presidente emerito della Società italiana di scienze dell’alimentazione, Antonio Migliaccio, che suggerisce pasti ipocalorici ma equilibrati. In due settimane potrete perdere in media 2 chili. Secondo una ricerca di Nutrimente Onlus, per 1 italiano su 3 le feste natalizie sono motivo di ansia (35%) e senso di colpa (29%); meglio quindi correre al riparo per tempo con un’alimentazione controllata, dove un prezioso aiuto viene dal pesce e dalle conserve ittiche.
Come ogni valida dieta che si rispetti anche questa conta 5 pasti al giorno, in modo tale da non arrivare affamati a tavola. A colazione si può scegliere tra un bicchiere di latte parzialmente scremato, caffè a piacere con due fette biscottate, oppure un tè con miele.
Per gli spuntini di metà mattina, prediligere kiwi, mela o arancia; mentre per lo spuntino di metà pomeriggio va bene anche un pacchetto di crackers da 25 grammi, uno yogurt magro da 125 grammi, una barretta di cereali di 20 grammi, della frutta secca o un tè con biscotti. A pranzo e a cena è concesso un secondo piatto con contorno: uova, legumi, formaggi una volta a settimana e pesce fresco o in conserva come tonno, sardine, sgombro, acciughe e salmone. Non possono mancare le verdure crude o cotte condite con un cucchiaino di extravergine di oliva. Concessi 40 grammi di pane al giorno o un pacchetto di crackers da 25 grammi.