Rimanere in forma prima delle festività natalizie è importantissimo per preparare il nostro organismo alle abbuffate: scoprite insieme a noi come fare con questa dieta pre-natalizia.
Torrone, pandoro, panettone, lasagne, agnello al forno e chi più ne ha, più ne metta. È impossibile seguire una dieta ferrea durante questi giorni di festa.
È anche vero però che concedersi ogni tanto questi sfizi fa bene alla salute e alla testa.
L’unica cosa che possiamo dunque fare è rimanere in linea durante i giorni che precedono i cenoni e i grandi pranzi con parenti e amici. Come fare? Seguite questi consigli e non ve ne pentirete.
Dieta pre-natalizia: cosa mangiare durante i vari pasti
Durante le festività si possono prendere fino a quattro i kili in più come spiega l’ex presidente della Sisa (Società italiana di scienze dell’alimentazione), Pietro Migliaccio. Inoltre in questi giorni, non si svolge attività fisica: altro grave problema per l’acquisizione di peso.
Colazione: cosa mangiare
È il pasto più importante della giornata: deve darci le forze necessarie per affrontare al meglio la quotidianità. Il consiglio principale è quello di assumere un bel bicchiere di latte, con l’aggiunta di caffè e mangiare due fette biscottate o quattro biscotti.
Qualora non fosse gradito il latte, per problemi di digeribilità, o il caffè, si può scegliere un’ottima tazza di tè.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Dieta della zucca: perdere peso prima di Natale
Spuntino o merenda: cosa mangiare
Lo spuntino va inserito principalmente la mattina, tra la colazione e il pranzo mentre la merenda tra il pranzo e la cena per non lasciar il nostro stomaco vuoto per troppo tempo.
Per quanto riguarda il mattino è consigliabile mangiare un po’ di frutta, anche quella secca va bene, o una spremuta d’arance.
Mentre per la merenda si può optare per uno yogurt magro, una barretta di cereali o un pacchetto di cracker.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> -3 kg prima di Natale: come perdere perso con la dieta del melagrana
Pranzo e cena: cosa mangiare
Minestroni o minestre vanno sempre bene mentre riso e pasta vanno limitati durante il corso della settimana. Come secondi sono ottime le uova, il pesce magro o dei formaggi. Infine abbinate sempre una buona porzione di verdura per regolare al meglio il funzionamento dell’intestino.