La prova costume è sempre più vicina e dunque moltissime persone cercano rimedi vari per perdere qualche kilo di troppo. Oggi vediamo insieme come si effettua la dieta del pollo e del riso: fa perdere 5 kg in brevissimo tempo!
La dieta del pollo e del riso è un regime alimentare che prevede l’assunzione esclusiva di questi due alimenti per un periodo di tempo determinato. Questa dieta è stata originariamente sviluppata per gli atleti e i bodybuilder che avevano bisogno di perdere peso e costruire muscoli, ma negli anni si è diffusa anche tra le persone che desiderano dimagrire rapidamente.
Tale processo dimagrante può essere molto efficace a breve termine, ma non è consigliata per un periodo prolungato poiché può essere carente di alcuni nutrienti importanti. Inoltre, mangiare solo pollo e riso per tempi troppo lunghi può risultare noioso e porta ad una mancanza di varietà nella dieta.
Essa prevede l’assunzione di 4-6 pasti al giorno, con porzioni di pollo e riso di pari peso. Si può variare leggermente il pasto aggiungendo verdure o condimenti leggeri come spezie, ma non altri cibi. Inoltre, è importante bere molta acqua per mantenere il corpo idratato e aiutare il processo di perdita di peso.
Dieta del pollo e del riso: un esempio di menù giornaliero
Entrando nel dettaglio del regime alimentare, cosa si deve mangiare giornalmente? Eccovi dunque un esempio di menù giornaliero:
- Colazione: frullato proteico con yogurt bianco o greco + frutta fresca + semi di lino
- Snack: bevanda proteica (es. shake proteico senza saccarosio)
- Pranzo: petto di pollo alla griglia, riso basmati o integrale, insalata di verdure a scelta
- Merenda: barretta proteica (es. barretta di proteine di soia)
- Cena: petto di pollo cotto in padella, verdure a scelta cotte al vapore, riso basmati o integrale
Ci teniamo a precisare che prima di iniziare una qualsiasi dieta è necessario contattare il proprio medico di base o un nutrizionista. Meglio evitare di appoggiarsi unicamente a consigli online per non incappare in possibili problemi di salute.
Consigli finali
Le cotture migliori per tutti gli alimenti precedentemente citati sono quella al vapore, la bollitura, quella alla piastra e quella al forno dato che permettono ai cibi di rilasciare i grassi nel miglior modo.
Infine ricordiamo di bere almeno un paio di litri d’acqua al giorno: una corretta idratazione infatti favorisce un buon funzionamento e una velocizzazione del metabolismo. In questo modo buttare giù massa grassa sarà molto più semplice!