Sei+a+dieta+ma+hai+voglia+di+patate%3F+Ecco+la+ricetta+che+fa+per+te%21
checucinoit
/dieta-patate-ricetta-polpette/amp/
Ricette Vegetariane

Sei a dieta ma hai voglia di patate? Ecco la ricetta che fa per te!

Ricetta light, versatile e gustosa, così puoi mangiare le patate sia come secondo che come antipasto restando in forma.

Pochissime calorie, davvero molto poche, solo 30 e la bontà è assicurata. Anche se si sta seguendo una dieta questa preparazione è perfetta.

Patate per una ricetta light buonissima – CheCucino

Sono le polpette di patate estremamente leggere e saporite, che possono svolgere sia la funzione di appetizer realizzate in piccole dimensioni come polpettine.Ma in forma più grande costituiscono un vero e proprio secondo piatto che come tutti quelli a base di patate sono molto sazianti e nutrienti.

PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM

Si tratta di una ricetta che mette insieme tanti vantaggi: è facilissima e abbastanza rapida come preparazione, decisamente ipocalorica, gustosa ed economica perché realizzata con pochissimi comuni ingredienti tutti a un costo molto basso.Tanti motivi quindi per provare a fare queste polpette che anche i poco esperti in cucina possono fare senza alcuna fatica e con un ottimo risultato.

Ingredienti e preparazione delle polpette di patate super light

Sfiziosissima e super stuzzicante ma sempre molto leggera c’è anche questa ricetta degli stick di patate da sperimentare. E sempre in tema di leggerezza, come dimenticare lo sformato di patate light, che salva il pranzo e la linea.

Patate lesse – CheCucino

INGREDIENTI (per circa 20 polpette)

  • 4 patate
  • Pangrattato q.b.
  • Grana Padano grattugiato q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe nero macinato q.b.
  • Prezzemolo q.b.
  • Erba cipollina secca q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.

PREPARAZIONE (60 minuti circa)

La prima cosa da fare è lessare le patate in abbondante acqua, poi pelarle e schiacciarle con lo schiacciapatate per ridurle in purea. Unire quanto basta di sale, pepe ed erbe aromatiche, mescolare e formare un composto che diventando tiepido prenderà compattezza.

Quindi con le mani, appena diventa manipolabile formare le polpette inumidendo le mani per agevolare l’operazione.A questo punto disporle in una pirofila leggermente oleata e cospargerle con un pò di pangrattato. Non deve essere una vera e propria panatura, quindi non vengono avvolte.

Cospargerle anche con il Grana Padano grattugiato per insaporirle e far sì che durante la cottura si crei una crosticina che darà anche un tocco di leggera croccantezza.Si passa quindi a cuocerle in forno preriscaldato statico a 200° per circa 20 – 25 minuti finché raggiungono una bella doratura.

Polpette di patate – CheCucino

Se dovessero avanzare si possono conservare all’interno di un contenitore chiuso o di un piatto coperto da pellicola alimentare in frigorifero per 1 giorno e successivaente riscaldare sempre in forno per consumarle. È anche possibile congelarle da crude mettendole in appositi sacchetti da freezer.