Per conciliare la propria dieta con un pranzo per degli ospiti ecco come fare un figurone e mantenere uno stile alimentare leggero e senza eccessi.
Può essere un problema, ma c’è la soluzione. Se siamo alle prese con un regime dietetico ipocalorico e dobbiamo organizzare un pranzo con degli invitati, cosa preparare?
Sicuramente ci sarà da rinunciare a qualcosa, in base a quanto è drastica e a come è strutturato il piano alimentare che stiamo seguendo, ma allo stesso tempo, per non dover realizzare pietanze diverse ecco l’idea per un primo piatto gustosissimo che mette insieme varie esigenze.
La leggerezza è l’obiettivo principale, ovviamente insieme al gusto. Prepariamo allora le lasagne di lenticchie rosse e ricotta, un piatto molto saporito ma poco calorico.
Ricco e sostanzioso può anche fungere da piatto unico se il pranzo è veloce e informale. Scopriamo tutti i dettagli della ricetta.
Ingredienti e preparazione delle lasagne di lenticchie rosse e ricotta
Su una base di lasagne una leggera salsa di pomodoro ed una farcitura a base di lenticchie rosse cucinate in un delicato soffritto sono arricchite dalla ricotta salata per un risultato da leccarsi i baffi senza sensi di colpa.
LEGGI ANCHE: Frittelle di Carnevale senza lievitazione | Veloci e da leccarsi i baffi
INGREDIENTI (per 4 persone)
- 12 fogli di lasagne
- 125 g di lenticchie rosse
- 1 cipolla
- 1 gambo di sedano
- 1 carota
- Olio extravergine di oliva q.b.
- 850 g di pomodori pelati
- 375 ml di acqua
- 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
- 40 g di amido di mais
- 750 ml di latte scremato
- Sale q.b.
- Pepe nero macinato q.b.
- Ricotta salata q.b.
LEGGI ANCHE: Divano in pelle macchiato? | I segreti per pulirlo alla perfezione
PREPARAZIONE (90 minuti circa)
Per prima cosa bisogna cuocere le lenticchie in acqua salata per 30 minuti. Poi, in padella fare un soffritto in un pò d’olio con sedano, cipolla e carota tritati finemente e dopo un pò aggiungere le lenticchie ben scolate.
Dopo qualche minuto unire anche i pomodori pelati schiacciati, il concentrato di pomodoro e l’acqua e proseguire la cottura per 30 minuti a fiamma bassa coprendo con un coperchio e mescolando di tanto in tanto.
LEGGI ANCHE: Fughe delle mattonelle bianchissime? | Il rimedio veloce che farà brillare casa
Nel frattempo preparare una leggera besciamella: portare a bollore il latte e poi unire l’amido di mais insieme a un pò di sale una spolverata di pepe nero e mescolare continuamente a fuoco basso finché non si addensa.
Non resta che comporre le lasagne. In una pirofila alternare uno strato di besciamella con i fogli di pasta e la farcitura di lenticchie. Alla fine in superficie cospargere con abbondante ricotta salata grattugiata.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Cuocere in forno preriscaldato statico a 180° per 30-40 minuti circa e po dopo aver sfornato la pirofila attendere alcuni minuti che si intiepidisca e si compatti bene prima di servire.