Cos’è e come funziona la dieta del minestrone. Scopriamone tutti i pro e i contro per evitare possibili carenze. I consigli degli esperti.
Ci sono diete che puntualmente tornano di moda, è il caso della dieta del minestrone che soprattutto nei periodi di freddo torna puntualmente alla ribalta.
Ma come funziona veramente la dieta del minestrone? Quali sono i pro e i contro di questo regime alimentare e soprattutto quali sono le eventuali carenze a cui si va incontro? Scopriamo meglio cosa dicono gli esperti di settore.
La cosa importante da ricordare è che quando si parla di diete dimagranti è sempre importante affidarsi a nutrizionisti o comunque sentire il proprio medico curante anche perché quando si decide di fare diete drastiche come quella del minestrone si va incontro a carenze in termini di nutrienti.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Dieta del minestrone: pro e contro
Nessuna dieta, per quanto drastica possa essere, ha solo dei contro, ci sono ovviamente dei pro, delle virtù potremmo definirle ma è bene conoscere entrambi per capire se è un regime che fa al caso nostro oppure no.
Per gli esperti si tratta di una dieta del tutto estemporanea e senza alcuna validità scientifica, anche perché lo schema settimanale è composto 4 giorni in cui si consuma esclusivamente minestrone di verdure senza integrazione di carboidrati e proteine mentre nei restanti 3 giorni si possono consumare carne e pesce.
LEGGI ANCHE-> Stress, i cibi salati lo aumentano: il motivo rende tutto più chiaro
per i nutrizionisti si tratta quindi di una dieta sbilanciata e questo perché l’organismo riceve troppe proteine e senza quasi nessun carboidrato.
LEGGI ANCHE-> Il “doppio caffè” può essere pericoloso. Attenzione: lo fai sempre ma…
Tra i pro di un consumo così estremo di verdure è sicuramente quello di riuscire ad avere una flora batterica di tipo fermentativo, salutare per il microbiota; mentre chi soffre di colon irritabile deve stare di converso attento al consumo di verdure così ricche di fibre.
Come comportarsi, quindi? Per gli esperti è sempre meglio dare spazio ad una dieta bilanciata e cioè una dieta in cui, per esempio, il minestrone può essere consumato una volta alla settimana come piatto unico.